Lebande musicalichiedono aiuto alla Regione, e laRegionele ignora.Questo, l’attaccoallamaggioranzadelconsigliereregionale delPd Angelo Orsenigo, che durante la crisi pandemica si è fatto portavoce di una realtà fortementecompromessadallechiusure.
“Noi abbiamo cercato di tradurre le richieste di aiuto in ogni modo, attraversointerrogazioni, missive e, durante questo assestamento di bilancio, con emendamenti e ordini del giorno “ ha spiegato Orsenigo, “purtroppo lamaggioranzale ha ignorate”. Secondo il consigliere le bande musicali necessitano di unintervento economicoper poter riprendere le attività che sono stateazzeratee fortemente limitate. “Per questo avevamo chiesto la disponibilità di stanziarerisorse– sottolinea nel comunicato il consigliere del Partito democratico – per aprire nuovi bandi finalizzati a sostenere tutti i generi e le manifestazioni delle attività musicali, prevedendo un contributo a partire dal prossimo mese disettembre”.
Sempre secondo Orsenigo, il bando attivato dalla Regione avrebbe parametri troppo stringenti soprattutto per lepiccoleemedie realtà: “Prevedere un progetto minimo di 10mila euro per gruppi che sono fermi da quasi due anni, e quindi senza risorse economiche e senza ristori, equivale a tagliarli fuori.” Le bande musicali secondo Orsenigo rappresentano un patrimonio della tradizione musicale e per questo “dovrebbero essere valorizzate e promosse, come prevede anche il Programma operativo annuale per laCultura 2021di Regione Lombardia”.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…