Categories: Notizie locali

Paraolimpiadi in archivio, Stillitano torna in Italia

Santino Stillitano, portiere della Nazionale paralimpica di hockey

E’ atteso questa sera poco dopo le 22 il ritorno in Italia di Santino Stillitano, il comasco reduce dalle Paraolimpiadi di PyeongChang, in Corea del Sud. L’hockeista atterrerà a Linate, deluso, ma con la consapevolezza di avere conquistato un risultato storico per la nostra Nazionale. Una rete della Corea del Sud a pochi istanti dal termine ha infatti tolto all’Italia dell’hockey su ghiaccio il sogno di conquistare la medaglia di bronzo paralimpica. La finale per il 3° e 4° posto ha infatti visto il successo dei padroni di casa per 1-0, in rete con Jang a tre minuti dalla fine.  Per l’Italia  rimane il rimpianto di avere fallito qualche occasione di troppo sottoporta, unita però alla consapevolezza che questa medaglia di legno segna una importante crescita per una disciplina che di fatto nel nostro Paese viene praticata da Torino 2006. L’oro è andato agli Stati Uniti, che con una rete all’overtime hanno sconfitto per 1-0 il Canada.

Al di là della delusione per il mancato podio, il quarto posto degli azzurri rimane un risultato storico per la squadra tricolore, che si è laureata migliore team europeo (le altre semifinaliste, oltre alla Corea, erano infatti gli Stati Uniti e il Canada). «Abbiamo dato tutto – ha commentato  dalla Corea Stillitano  – e siamo amareggiati perché siamo stati vicinissimi a raggiungere l’obiettivo della medaglia. Peccato per le situazioni favorevoli che non siamo riusciti a sfruttare contro quella che rimane comunque una formazione composta da professionisti dell’hockey paralimpico».

Tifosi azzurri a PyeongChang

La squadra azzurra è infatti composta da atleti che nella vita di tutti i giorni, contrariamente ai coreani, fanno un altro lavoro: Stillitano, ad esempio, lavora in una azienda alimentare di Anzano del Parco. «Sono orgoglioso dei miei ragazzi – dice da parte sua il commissario tecnico dell’Italia Massimo Da Rin – Hanno giocato con cuore e disciplina. Purtroppo siamo stati puniti da un episodio, con la rete di un giocatore che prima era stato sempre controllato bene dalla nostra difesa».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolletta troppo cara? Il colpevole è il frigorifero: ma per fortuna esiste un rimedio | Ecco il trucco geniale

Molte famiglie si trovano a fare i conti con bollette sempre più pesanti, e spesso…

58 minuti ago

Lavoro, quando piove puoi restare a casa | Adesso c’è una Legge apposita: il capo non può dirti nulla

Un chiarimento normativo poco conosciuto sta cambiando il modo in cui vengono valutate assenze e…

17 ore ago

Lombardia paralizzata, annunciato il nuovo sciopero | Tutto fermo per 24 ore: date, orari e info

È stato proclamato un nuovo sciopero che bloccherà per un’intera giornata trasporti e servizi essenziali,…

20 ore ago

Tonno in scatola, non buttare il liquido interno | Ecco che cosa contiene: resterai a bocca aperta

Quel liquido che molti gettano via senza pensarci potrebbe invece rivelarsi una risorsa sorprendente, ricca…

1 giorno ago

Fumare al volante, il divieto è arrivato anche qui: una sigaretta ti costa 500€ | Se ti scoprono finisci nei guai

Il tema del fumo in auto torna sotto i riflettori, perché le norme che regolano…

2 giorni ago

Sono stata molestata ma mi hanno dato la colpa | A pagare sono sempre le vittime: spunta la legge più discussa di sempre

Il tema della difesa personale torna al centro del dibattito, alimentato da casi in cui…

2 giorni ago