Categories: Notizie locali

Paraolimpiadi in archivio, Stillitano torna in Italia

Santino Stillitano, portiere della Nazionale paralimpica di hockey

E’ atteso questa sera poco dopo le 22 il ritorno in Italia di Santino Stillitano, il comasco reduce dalle Paraolimpiadi di PyeongChang, in Corea del Sud. L’hockeista atterrerà a Linate, deluso, ma con la consapevolezza di avere conquistato un risultato storico per la nostra Nazionale. Una rete della Corea del Sud a pochi istanti dal termine ha infatti tolto all’Italia dell’hockey su ghiaccio il sogno di conquistare la medaglia di bronzo paralimpica. La finale per il 3° e 4° posto ha infatti visto il successo dei padroni di casa per 1-0, in rete con Jang a tre minuti dalla fine.  Per l’Italia  rimane il rimpianto di avere fallito qualche occasione di troppo sottoporta, unita però alla consapevolezza che questa medaglia di legno segna una importante crescita per una disciplina che di fatto nel nostro Paese viene praticata da Torino 2006. L’oro è andato agli Stati Uniti, che con una rete all’overtime hanno sconfitto per 1-0 il Canada.

Al di là della delusione per il mancato podio, il quarto posto degli azzurri rimane un risultato storico per la squadra tricolore, che si è laureata migliore team europeo (le altre semifinaliste, oltre alla Corea, erano infatti gli Stati Uniti e il Canada). «Abbiamo dato tutto – ha commentato  dalla Corea Stillitano  – e siamo amareggiati perché siamo stati vicinissimi a raggiungere l’obiettivo della medaglia. Peccato per le situazioni favorevoli che non siamo riusciti a sfruttare contro quella che rimane comunque una formazione composta da professionisti dell’hockey paralimpico».

Tifosi azzurri a PyeongChang

La squadra azzurra è infatti composta da atleti che nella vita di tutti i giorni, contrariamente ai coreani, fanno un altro lavoro: Stillitano, ad esempio, lavora in una azienda alimentare di Anzano del Parco. «Sono orgoglioso dei miei ragazzi – dice da parte sua il commissario tecnico dell’Italia Massimo Da Rin – Hanno giocato con cuore e disciplina. Purtroppo siamo stati puniti da un episodio, con la rete di un giocatore che prima era stato sempre controllato bene dalla nostra difesa».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi danno 4000€ per fare il cameriere” | Questa città è il paradiso dei ristoranti: più pagati dei chirurghi

Un Paese ricco, stipendi sopra la media e costo della vita elevato: scopri dove un…

5 ore ago

Il caffè più buono in vendita al supermercato è solo questo | Altro che sottomarca: costa solo 1.49€ e ha battuto i giganti della torrefazione

Un caffè per moka sorprende: stessa qualità della Lavazza, ma a un prezzo molto più…

7 ore ago

Continua il lavoro della Polizia di Stato per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti | Ad Asso scatta l’inseguimento

La Polizia di Stato di Como ha proceduto all’arresto di un tunisino in località Asso…

10 ore ago

A due passi da Caserta sorge la PICCOLA ZURIGO della Campania | Qui non senti una mosca volare, aria di pace ovunque

Arroccata a oltre 400 metri di altitudine, sulle pendici dei monti Tifatini, Casertavecchia è un…

13 ore ago

Montano: credeva di aver perso per sempre il suo multisala, ma la vicenda ha un lieto fine

Il multisala di Montano Lucino durante l'estate era scomparso dal sito ufficiale UCI. Si pensava…

14 ore ago

Se questo insetto fa il nido a casa tua, chiama l’agente immobiliare e vendi subito | È un killer nato

Fai attenzione a questo insetto e al suo nido, se lo fa ti conviene subito…

18 ore ago