Categories: Notizie locali

Paratie: ieri il gelo, domani l’incontro in Regione

All’inaugurazione del laboratorio di Akzo NobelIl presidente: «Ha detto tutto il mio assessore». Lucini: «Abbiamo la coscienza a posto»(f.bar.) Paratie, domani incontro cruciale in Regione. Il sindaco Mario Lucini andrà a Milano per aggiornare il presidente Roberto Maroni sullo stato dell’arte. Sarà un vertice decisivo. Entro il 30 settembre, infatti, il Comune deve consegnare la perizia di variante per il cantiere. Passaggio decisivo che consentirebbe a Palazzo Cernezzi di poter accedere agli 11,5 milioni di euro di finanziamenti regionali.

Ieri pomeriggio i due uomini politici si sono incontrati a Tavernola in occasionedell’inaugurazione del nuovo centro europeo per la ricerca e l’innovazione di Azko Nobel. Appena arrivato, il presidente Roberto Maroni ha ribadito, ancor prima di parlare con il primo cittadino comasco, quanto detto nei giorni scorsi dall’assessore regionale al Territorio, Viviana Beccalossi. «Per noi il 30 settembre, data indicata dallo stesso Comune di Como in luglio, è l’ultima disponibile. Anche perché, altrimenti, ci vedremo costretti a riconsiderare le risorse previste e già stanziate nel bilancio», aveva detto l’assessore.

Secca la puntualizzazione di Roberto Maroni. «Ha già parlato Viviana Beccalossi. E la Regione ha una voce sola». Capitolo chiuso. E ad inaugurazione ultimata, mentre il presidente era in viaggio per Milano, è intervenuto il sindaco di Como.«Abbiamo parlato cordialmente per 5 minuti e abbiamo ribadito l’intenzione di vederci entro breve. Già venerdì infatti andremo a Milano per un aggiornamento tecnico e politico. Spiegheremo tutti i dettagli al presidente e agli assessori – ha spiegato il sindaco dopo aver tagliato il nastro del laboratorio – Il progetto è pronto. Stiamo verificando con la società incaricata dell’opera i conti e i capitolati. Puntiamo a chiudere prima possibile».Dunque non trapela preoccupazione per l’approssimarsi del 30 settembre. Tranquillità anche dopo le parole di Roberto Maroni e i due ultimatum lanciati prima dall’assessore Beccalossi e subito dopo dal collega di giunta Massimo Garavaglia (Economia) che ribadiva l’imminente scadenza e il possibile blocco delle risorse. «Siamo tranquilli. Ovviamente per quanto lo si possa essere sapendo di avere la coscienza a posto. Poi, naturalmente, ci troviamo di fronte a un’impresa non semplice», ha concluso Mario Lucini.A margine dell’incontro, Roberto Maroni ha ribadito l’importanza – anche in vista di Expo e dei milioni di visitatori in arrivo – di far ripartire quanto prima il cantiere.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago