Categories: Notizie locali

Parco giochi chiuso ai bambini per colpa di una grondaia

La città da cambiareAmministratore del condominio in ferie, piazza vietata al pubblicoDa Ferragosto, un parco giochi del centro storico di Como è chiuso ai bambini per colpa di una grondaia. Succede nella piazza che i comaschi conoscono come “ex Fulda”, intitolata al parlamentare e ministro comasco Mario Martinelli, che quest’anno ha rafforzato la vocazione artistica.

Infatti è l’anima dell’estate cittadina dello spettacolo, con eventi dedicati alla lirica e al jazz che raccolgono numerosi consensi (il prossimo concerto sarà sabato 30 agosto).La piazza, solitamente animata da numerosi bambini di ogni età che vi schiamazzano allegramente al riparo dal traffico con bici e pallonate, è già parzialmente interdetta all’attività ludica usuale proprio per via dei concerti estivi.

Poco male, dato che per le famiglie a poche decine di metri ci sono a disposizione i sempre gettonatissimi (specie dopo i recenti restauri) giochi dell’apposito parco comunale di via Vittorio Emanuele, cui si può accedere anche da piazza San Fedele, aggirando la basilica. Giochi, detto per inciso, che sono già preda di incuria e degrado, con cestini della spazzatura spesso ricolmi e maleodoranti a pochi centimetri dagli scivoli e dalle panchine.Ma in piazza Martinelli, dalla settimana di Ferragosto, come detto, a causa di una grondaia pericolante, anche l’area giochi residua, che ha peraltro anche funzioni di educazione civica e stradale per pedoni e ciclisti, cui si accede tramite un’apposita rampa, è tuttora “off limits”. Con tanto di cartelli apposti sulle transenne che la delimitano e avvisano di un minaccioso «pericolo crolli».La causa è appunto una grondaia che minacciava nei giorni scorsi l’area sottostante, e che ha richiamato l’attenzione dei vigili del fuoco ma anche dei tecnici del Comune.Palazzo Cernezzi ha provveduto prontamente con i suoi uffici ad avvisare della necessaria messa in sicurezza la proprietà dello stabile, che è di un privato. Ma, come fa sapere l’ufficio stampa di Palazzo Cernezzi, l’amministratore del condominio risulta tuttora assente per ferie. E così a distanza di giorni dal distacco della grondaia, in attesa che rientri l’amministratore, si è reso necessario mantenere le transenne con il relativo divieto di accesso all’area giochi di piazza Martinelli.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago