L’immagine simbolo scelta quest’anno dalla manifestazione letteraria “Parolario” è un piccolo uccello che esce dal nido sfidando la paura. “Il coraggio” è infatti il tema al centro degli incontri della ventesima edizione del Festival che si terrà dal 23 ottobre al 1° novembre a Villa Olmo a Como, con appuntamenti anche a Cernobbio e a Brunate. Il numero degli incontri (a ingresso libero e trasmessi in streaming su Facebook) è stato ridotto per garantire la sicurezza, per partecipare la prenotazione sarà obbligatoria al link pubblicato sul sito www.parolario.it. La novità di quest’anno è la presenza a Villa Olmo dei librai e dei piccoli editori della storica Fiera del Libro che compie 68 anni.
Il 23 ottobre l’inaugurazione con l’incontro “Ricordando Ettore A. Albertoni” a cura di Stefano Bruno Galli, assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia. Tra gli ospiti di Parolario – realizzata con il sostegno di, tra gli altri, Fondazione Cariplo, Confcooperative Insubria, Confindustria Como e Fondazione Alessandro Volta – Gianrico Carofiglio, Carlo Cottarelli, Stefania Auci, Paolo Di Stefano e Giangiacomo Schiavi. Francesco Erbani dialogherà con Mauro Frangi sul libro “L’Italia che non ci sta. Viaggio in un paese diverso” (Einaudi, 2019). In streaming la presentazione “Giulio fa cose” con Paola Deffendi e Claudio Regeni, i genitori di Giulio Regeni.
Saranno due, invece, le mostre allestite durante il Festival: “Acque Amate” di Delia Biele e Giulia Caminada propone allo spettatore un dialogo sulla natura dell’elemento acqua e i “I classici a fumetti. Pensieri a colori dal carcere” a cura dell’associazione Bottega Volante. L’esposizione è il risultato di un progetto che ha coinvolto i detenuti del Carcere Bassone di Como. Info:www.parolario.it.
Lungo iter burocratico e nuovi problemi all’orizzonte per chi ha la versione cartacea della carta…
La famiglia reale inglese è da sempre legata agli scandali e adesso a tenere banco…
Una delle calciatrici più glamour è in Serie A. Il Como calcio ha rubato alla…
Il nuovo anno prevede per i lavoratori un'ulteriore stretta sulla busta paga: i dipendenti rischiano…
Come mai se aprite il portafoglio e trovate queste banconote dentro potete anche "buttarle" essendo…
L'acqua ossigenata non è utile solo nel mobiletto delle medicine, ma ha anche un impatto…