Parrucchiere non rispetta le norme anti-covid: multato per 81mila euro e chiuso per 5 giorni

Parucchiere chiuso a Cabiate

Violazione di norme anticovid e di regole su salute e sicurezza sul lavoro: cinque giorni di chiusura e oltre 80mila euro di sanzioni per un parrucchiere di Cabiate. I carabinieri della tenenza di Mariano Comense e dell’Ispettorato Lavoro di Como hanno controllato giovedì sera il salone “Professional Style”, riscontrando alcune violazioni relative alle informazioni sui rischi anti-contagio e sul comportamento da mantenere, su modalità di accesso, precauzioni igieniche personali, distanziamento, gestione di spazi comuni, misurazione della temperatura al personale impiegato e sulla cartellonistica informativa dedicata ai fornitori. Sono poi state riscontrate altre violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’insieme delle irregolarità ha portato a sanzioni economiche per un totale di 81.261 euro e alla chiusura provvisoria del salone di 5 giorni.

L’operazione, che prosegue anche in questi giorni, ha coinvolto i carabinieri di Mariano, del Nucleo carabinieri Ispettorato Lavoro di Como, oltre al personale dell’Ispettorato stesso.
Nell’attività di parrucchiere non era neppure presente l’apposito registro aggiornato con i clienti che sono passati dal locale. Si tratta di una norma stabilita oltre un anno fa, dopo il primo lockdown, indispensabile per il tracciamento dei contatti in caso di eventuali positivi.

Un correttivo che in questi mesi ha consentito di lavorare in sicurezza a tante attività del territorio nel settore del benessere. Le violazioni riguardano diverse normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Non era neppure stato nominato formalmente il medico competente per l’attività, non veniva verificata l’idoneità al lavoro dei dipendenti, effettuati i previsti corsi di formazione in materia di sicurezza, primo soccorso e antincendio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.