Categories: Notizie locali

Passaggi a livello, l’Acus: «Si può ricorrere al Tar»

«Il Comune dovrebbe valutare se esistono i margini per un ricorso al Tar. Si potrà puntare su argomentazioni come l’inquinamento e il caos viabilistico inevitabile vista la conformazione del territorio che, evidentemente, è poco conosciuto a chi ha preso simili decisioni». A parlare è l’avvocatoMario Lavatelli, presidente diAcus(Associazione civica utenti della strada) che invece sul futuro prossimo ha le idee chiare. «Se nulla si potrà fare bisognerà allora guardare avanti. Pensare magari all’interramento del tratto di ferrovia. Sono in disaccordo con chi pensa di bloccare i treni a Como Borghi», chiude Lavatelli. Sul fronte politico, categoricoAngelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd.

«Regione Lombardia ha una responsabilità diretta nel caos che andrà a verificarsi e l’assessore regionale ai trasporti,Claudia Terzideve risponderne davanti a tutti i comaschi la cui quotidianità verrà complicata dalle sbarre abbassate di un passaggio ferroviario – dice Orsenigo – Specialmente dopo il vertice tenutosi mercoledì a Roma che si è risolto in un nulla di fatto. Per questo presenterò un’interrogazione ad hoc per fare chiarezza sulla questione». Presente al summit romano di mercoledì anche il parlamentare comasco del Movimento 5 Stelle,Giovanni Currò. «Dal vertice è emersa, a mio parere, l’impreparazione di Regione Lombardia. A loro adesso spetta di individuare soluzioni e risorse. Bisogna fare in fretta per circoscrivere gli inevitabili disagi. Ad esempio si è parlato di un potenziamento della ferrovia a Grandate così come dell’idea di incentivare anche chi arriva dall’autostrada a dirigere su Grandate per fare lo scambio gomma-ferro. Prioritario comunque è fare in fretta». Infine ancheChiara Bragaparlamentare Dem è intervenuta.

«Ora è urgente capire se da parte di Regione Lombardia e Ferrovie Nord esiste uno studio su soluzioni alternative all’attraversamento ferroviario all’interno della città e quali investimenti si intendono fare – dice la Braga – Ho chiesto all’assessore Terzi, che invito a visitare la città per rendersi conto di qual è la situazione di quella tratta, di chiarire quali soluzioni la Regione pensa di sviluppare e quali i tempi previsti per agire».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago