Mentre la politica si interroga sulle conseguenze nefaste per la viabilità, c’è chi propone scenari avveniristici per risolvere il caso dei tempi dei passaggi a livello di viale Lecco, che tra pochi giorni con l’entrata in vigore di nuovi dispositivi di sicurezza, saranno più che doppi rispetto a quelli attuali.E, rendering alla mano, risponde all’accorato appello lanciato nei giorni scorsi dal Comune di Como, presentando l’idea rivoluzionaria di una monorotaia sopraelevata.
A illustrarla l’architettoFernando De Simonespecializzato in trasporti, tunnel e costruzioni sotterranee e sottomarine e rappresentante della società svizzera Intamin Transportation. Stop dunque al passaggio a livello e via libera a un trenino che passerà sopra le auto sfrecciando verso Como Lago senza creare ingorghi e blocchi stradali. «La monorotaia è sorretta da piloni in acciaio dal diametro di 1 metro, alti circa 5 metri e distanziati di circa 35-40 metri, installati vicino al binario di Ferrovie Nord, da Como Grandate a Como Lago – spiega l’architetto De Simone – L’impatto su tutto l’ecosistema sarebbe di gran lunga inferiore, e sarebbero eliminati i passaggi a livello. La struttura idonea a trasportare mille passeggeri ora per direzione (estendibile a 5mila), ad una velocità massima di 80 chilometri orari, costerebbe circa 20 milioni di euro al chilometro e potrebbe essere realizzata in 2 anni».
Un progetto dunque proiettato decisamente nel futuro e dai costi elevati. «Avendo una concessione di 40 anni, con la gestione di alcuni parcheggi vicini alle fermate, si troverebbero anche i finanziatori», spiega l’architetto.
Se hai questo letto, la finanza ti fa una multa altissima: il motivo è solo…
Troppo bello per essere vero? Non stavolta: se vuoi metterti in gioco, questa è l'occasione…
Ha comprato le sigarette e ha ricevuto 46 mila euro, la novità che lascia tutti…
Eurospin, il commesso svela al cliente la provenienza della frutta: scoperta incredibile, tutti i dettagli…
Dopo soli 75.000 chilometri l'auto si inchioda: non c'è nulla da fare, neppure l'elettrauto può…
Arretrato significativo per tutti i dipendenti d'Italia: ecco quali sono le novità, tutti i dettagli…