Mentre la politica si interroga sulle conseguenze nefaste per la viabilità, c’è chi propone scenari avveniristici per risolvere il caso dei tempi dei passaggi a livello di viale Lecco, che tra pochi giorni con l’entrata in vigore di nuovi dispositivi di sicurezza, saranno più che doppi rispetto a quelli attuali.E, rendering alla mano, risponde all’accorato appello lanciato nei giorni scorsi dal Comune di Como, presentando l’idea rivoluzionaria di una monorotaia sopraelevata.
A illustrarla l’architettoFernando De Simonespecializzato in trasporti, tunnel e costruzioni sotterranee e sottomarine e rappresentante della società svizzera Intamin Transportation. Stop dunque al passaggio a livello e via libera a un trenino che passerà sopra le auto sfrecciando verso Como Lago senza creare ingorghi e blocchi stradali. «La monorotaia è sorretta da piloni in acciaio dal diametro di 1 metro, alti circa 5 metri e distanziati di circa 35-40 metri, installati vicino al binario di Ferrovie Nord, da Como Grandate a Como Lago – spiega l’architetto De Simone – L’impatto su tutto l’ecosistema sarebbe di gran lunga inferiore, e sarebbero eliminati i passaggi a livello. La struttura idonea a trasportare mille passeggeri ora per direzione (estendibile a 5mila), ad una velocità massima di 80 chilometri orari, costerebbe circa 20 milioni di euro al chilometro e potrebbe essere realizzata in 2 anni».
Un progetto dunque proiettato decisamente nel futuro e dai costi elevati. «Avendo una concessione di 40 anni, con la gestione di alcuni parcheggi vicini alle fermate, si troverebbero anche i finanziatori», spiega l’architetto.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…