Categories: Notizie locali

Passeggiata in convalle con Iubilantes

L’associazione culturale Iubilantes organizza per domenica 6 giugno l’uscita “Como: il Cammino dell’est-ovest”, con traversata della convalle da Camnago Volta (Ponte dei “bottini”) alle antiche mura della città.

Il ritrovo è fissato per le ore 14.50 a Camnago Volta, nel piazzale don Serafino Pozzetti, all’imbocco della passeggiata Voltiana (o del tram); alle ore 15.00 si inizierà il cammino che toccherà il ponte dei “bottini” e la frazione di Campora; poi attraverso via Navedano, via Pannilani, San Martino, via Briantea, via Dottesio, via Grossi si giungerà alla torre di San Vitale e al complesso delle mura meridionali della città. Un percorso ricco di punti di interesse storico e ambientale, “raccontati” dai volontari dell’associazione. Il termine sarà attorno alle ore 18.00.

L’evento è realizzato nell’ambito della XII Giornata / Mese Nazionale dei Cammini Francigeni proposta della Rete dei Cammini e della Primavera Dolce di AMODO.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente. Il numero massimo di partecipanti sarà di 15 persone, con obbligo di mascherina e autocertificazione/liberatoria scaricabile dal sitowww.iubilantes.it, da consegnare compilata e firmata al momento della partenza. Sono consigliati abbigliamento e scarpe da trekking. I trasporti saranno autogestiti; si consiglia di utilizzare la linea urbana ASF n. 4.

Il contributo individuale di partecipazione è di 5 euro, comprensivi dei costi di organizzazione e copertura assicurativa; gratuito per i minorenni, che dovranno essere accompagnati.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie al più presto): Iubilantes, via G. Ferrari 2 Como; tel. 031.279684; e-mailiubilantes@iubilantes.it; FB: iubilantes.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago