Categories: Cronaca

Patenti facili, in 24 all’udienza preliminare. A sei imputati viene contestata l’associazione per delinquere

Udienza preliminare ieri in Tribunale a Como per i 24 imputati di uno dei filoni principali della maxi-inchiesta sulle presunte attività di corruzione e falso legate a un funzionario della Motorizzazione civile lariana, Antonio Pisoni, 62 anni, e ad alcune autoscuole della provincia di Como.L’inchiesta, coordinata dal pubblico ministero Massimo Astori e affidata alla polizia stradale, comprende anche altri procedimenti che hanno già portato a precedenti sentenze.L’udienza di ieri è servita di fatto solo per indicare le diverse possibilità previste per gli imputati, che nelle prossime settimane avranno la possibilità di chiedere di parlare con il pubblico ministero e anche di chiedere riti alternativi e valutare eventualmente il patteggiamento della pena. In aula, i legali difensori non hanno anticipato la strategia processuale, che decideranno prima della prossima udienza, già fissata per il 14 ottobre prossimo.A sei degli imputati, il funzionario della Motorizzazione e alcuni soci delle autoscuole “Catelli” e “Luigi”, il magistrato contesta anche l’associazione per delinquere. Per l’accusa, si sarebbero associate tra loro per commettere una serie di delitti quali corruzione, falso in atto pubblico e falso nelle certificazioni amministrative, il tutto per favorire e agevolare le due autoscuole «in pregiudizio alle altre estranee all’accordo». Esisteva, secondo il pubblico ministero, un “listino prezzi”, con tariffe per i “servizi” ma anche pieni di benzina, acquisti di alimentari, cene e tagli di capelli. Contestazioni che vanno dal 2010 al 2017.I presunti favori portavano alla «promozione garantita della quasi totalità dei candidati», al «superamento veloce e irregolare dei controlli periodici di revisione dei veicoli», al «disbrigo veloce delle pratiche amministrative».I comportamenti illeciti avrebbero portato al rilascio di centinaia di patenti e rinnovi per l’abilitazione al trasporto in forma professionale di merci e persone. Si tornerà in aula soltanto a ottobre.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

30 minuti ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

6 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

22 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

1 giorno ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

1 giorno ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

2 giorni ago