Categories: Notizie locali

Pazienti disorientati sulla seconda dose. Spata: «Chi decide è sempre il medico»

Regione Lombardia, già da sabato scorso, sta applicando le direttive del Ministero della Salute, che prevedono appunto la vaccinazione eterologa sotto i 60 anni con la possibilità però di chiedere di poter fare anche la seconda dose conAstraZeneca. Non sono previste al momento indicazioni diverse, su una vicenda che è tuttavia mutata già diverse volte nel corso dei mesi della campagna vaccinale, creando confusione e disorientamento.

«Volete sapere se qualche paziente è rimasto disorientato riguardo la seconda dose di vaccino AstraZeneca? La risposta è sicuramente sì. Non fatemi criticare certe uscite, non è il mio ruolo, però la chiarezza non dovrebbe mai mancare invece si commettono alcuni errori di comunicazione». Così il presidente dell’Ordine dei medici comaschi e della Federazione lombarda degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri,Gianluigi Spata, interviene sulla questione seconda dose di vaccino.

Quindi il premier Draghi non doveva dire che riceverà AstraZeneca per la seconda dose?

«Mi scusi, ma Mario Draghi ha più di sessant’anni e ha fatto AstraZeneca, non è che possa fare Pfizer ora».Mentre per chi ha meno di sessant’anni e ha ricevuto una dose del siero anglo-svedese ora c’è la libera scelta, tra vaccino omologo o eterologo, giusto?

«Anche questo non è proprio corretto. Chi vuole continuare a ricevere AstraZeneca deve sempre passare dal medico che fa l’anamnesi. Lo stesso medico, dopo un’accurata valutazione, propone il vaccino e fa firmare il consenso. Il vaccino, anche per la seconda dose, si fa solo così. L’importante resta essere coperti dal virus e farlo in completa sicurezza, come avviene ora».

Sembra che chi faccia la seconda dose eterologa sia anche più coperto degli altri.«Sì, ho letto di alcuni studi, però dobbiamo tenere conto che la casistica è ancora limitata».

Tutta la responsabilità alla fine ricade sui medici, soprattutto su quelli di base. Anche per il richiamo in autunno,Letizia Moratti, assessore regionale al Welfare, ha annunciato che non ci saranno più gli hub vaccinali, ma si passerà soprattutto dagli ambulatori.

«Il medico di base già oggi ha un ruolo importante nella campagna, ci sono tantissimo colleghi che operano negli hub. Ci vado anch’io, ma questo non è il caso che lo scriva. Credo che la cosa fondamentale sia che in autunno i contagi siano stabilizzati. Anche perché non dimentichiamoci che ci sarà da fare anche l’antinfluenzale. Deve essere chiaro che il vaccino per il Covid non copre anche dall’influenza. In futuro si parla di inserire l’anticovid in qualcosa di più ampio, ma per adesso si tratta di due vaccinazioni e dobbiamo essere pronti e organizzati negli ambulatori. Ma soprattutto non bisogna abbassare ora la guardia. Anche stamattina ho dovuto alzare la voce in studio. Non si entra dal medico così, a cavolo. Il virus è ancora in giro. Rispettiamo le regole fino in fondo perché la pandemia non è finita» conclude il presidente dell’Ordine dei medici di Como.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 settimana ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago