Categories: Politica

Pedemontana, interrogazione Pd-M5s

Il futuro della Pedemontana è uno dei nodi da sciogliere da parte del nuovo Governo, quando nascerà. Le recenti dichiarazioni dell’onorevole Nicola Molteni (Lega), che ha ribadito la necessità di portarla a compimento, e le dichiarazioni volte alla prudenza di Giovanni Currò, deputato del Movimento 5 Stelle, hanno riacceso i riflettori sull’opera.E, nel futuro di questa infrastruttura vitale per il territorio, c’è il completamento della tangenziale di Como, della quale per ora è stato realizzato solamente il primo lotto. Un mix di elementi che hanno spinto i consiglieri regionali Angelo Orsenigo (Pd) e Raffaele Erba (M5s) a preparare un’interrogazione a risposta scritta sulle tangenziali di Como e Varese che verrà illustrata lunedì mattina nella sede del Pirellino. L’intenzione è quella di «chiedere lumi al presidente del Consiglio regionale (Alessandro Fermi, ndr) sulla gestione dell’arteria, sulla sbandierata gratuità, mai raggiunta finora, sul secondo lotto, sulle opere di mitigazione e compensazione ambientale, sul tavolo tecnico-politico», si legge nel documento predisposto.Chi dal 2011 segue le alterne vicende della Pedemontana è il sindaco di Casnate con Bernate, Fabio Bulgheroni, i cui cittadini hanno convissuto a lungo con i cantieri e i lavori dell’infrastruttura. «L’opera deve essere conclusa. Così è inutile, non ha alcun senso – spiega il sindaco – a prescindere dal pedaggio». E rispunta anche un’idea di vecchia data in materia proprio di pedaggio. «Si poteva anticipare il casello di Grandate e fare un’uscita normale al posto di quella che è oggi la tangenziale. In ogni caso l’infrastruttura va assolutamente terminata perché è vitale sull’asse est-ovest, perennemente intasato. Ovviamente uno dei nodi cruciali è quello economico. E se i privati eseguono una simile operazione è normale che vogliano rientrare dei costi. Adesso, inoltre, c’è anche la variante della Tremezzina che farà “concorrenza” alla realizzazione del secondo lotto della tangenziale. Bisognerà vedere a livello governativo e regionale a quale delle due opere si vorrà dare priorità visto che i fondi non sono illimitati».

Redazione

Recent Posts

Pan tramvai, il dolce più tipico della tradizione lombarda | Ecco perché si chiama così: il motivo è buffissimo

Un pane dolce pieno di uvetta, nato in Lombardia, porta un nome che sembra uno…

13 minuti ago

Auto, quando ti fermi fai questa cosa | Raddoppia la durata della tua batteria: se te lo scordi è peggio per te

Un semplice gesto quando spegni l’auto può alleggerire il lavoro della batteria e farla durare…

3 ore ago

Ufficiale, eletta la “Regione più sicura d’Italia” | Ma quale nord: distrutti tutti i luoghi comuni

Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…

8 ore ago

Cartelle esattoriali, in arrivo il prossimo stralcio | Grandi novità per gli italiani: cosa succederà nel 2026

Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…

1 giorno ago

“Scusi agente, avevo un po’ freddo”: oltre 400€ di multa se ti beccano con l’aria accesa | Ma c’è un modo per aggirare la Legge

Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…

1 giorno ago

Lavatrice in inverno, scoperta una funzione speciale | La possiede ogni modello: è meglio dell’asciugatrice

Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…

1 giorno ago