Via Borgovico vecchia chiude. Nessun lavoro o cantiere improvviso ma finalmente, dopo l’emergenza Covid e i tanti preparativi, la “piccola Brera” di Como si prepara al suo primo fine settimana di pedonalizzazione.
L’obiettivo di vivacizzare la piccola via con eventi, mercatini e incontri è stato perseguito con tenacia dall’Associazione Borgovico Street e da Confesercenti. Bisognerà ovviamente capire se l’esperimento potrà innanzitutto funzionare e se l’operazione sarà adeguatamente supportata da Palazzo Cernezzi.
Ovvero se il Comune di Como vorrà essere parte attiva per il rilancio complessivo della città, a cominciare dal rifacimento del manto stradale in porfido della via, rovinato in più punti. Senza dimenticare inoltre anche la riqualificazione, ad esempio, di altre aree dismesse a ridosso di via Borgovico, a partire dell’ex Danzas.
Stasera comunque si parte per quello che potrà essere un esperimento riuscito o un’occasione mancata. Si comincia alle 19 e si prosegue fino a domenica 13 a mezzanotte. In programma le più svariate iniziative, sempre nella fascia oraria dalle 19 alle 24: dall’arte – con il concorso di pittura estemporanea e contemporanea con soggetto “Il vecchio Borgo Vico” – alle installazioni audiovisive, fino alle numerosissime e variegate proposte gastronomiche. Già previsti dagli organizzatori altri due fine settimana di repliche, il 25-26-27 settembre e il 23-24 e 25 ottobre. La decisione risale al 2 luglio scorso, quando la giunta ha approvato il progetto di sperimentazione di chiusura da piazzale Santa Teresa a via Tokamachi.
Negli ultimi giorni si è parlato molto di una novità importante che riguarda il rapporto…
Halloween ha conquistato tutti, trasformandosi da tradizione d’oltreoceano in un rito autunnale intriso di fascino…
Nemmeno Bruno Vespa può dirsi al sicuro in casa della Rai: un noto collega potrebbe…
In un periodo in cui il costo della vita sembra crescere senza sosta, riuscire a…
Le famiglie italiane devono fare i conti con le bollette troppo alte anche in inverno…
Per sempre addio agli appuntamenti dall'estetista: la vera sorpresa la trovi tra gli scaffali di…