Categories: Cronaca

Percorsi sospesi e collegamenti nel bosco per il rilancio del San Martino

Comaschi e turisti potrebbero presto riappropriarsi dell’area del San Martino, in particolare del bosco, grazie al progetto per il collegamento strategico dei corridoi verdi della città e della periferia. Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa in Comune a Como per presentare il progetto dal titolo #Ponteverde, con i protagonisti dell’iniziativa: Parco Spina Verde, l’ex azienda ospedaliera Sant’anna, oggi Asst, l’Ats e l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, e il Comune di Como. Un progetto dal valore di 1.120.000 euro per tre anni di lavoro e che partecipa al bando Cariplo Capitale Naturale 2018, il cui esito si conoscerà a fine anno.

L’obiettivo è costituire una foresta urbana accessibile a tutti. Il progetto, che si svilupperà in cinque fasi, prevede la riqualificazione non solo dell’area dell’ex ospedale psichiatrico, ma anche del varco della Valmulini, dell’Oltrecolle e di quello di Cardano. «Ci saranno percorsi obbligati molto belli, sia sospesi su passerelle sia a raso – ha spiegato il presidente del Parco Spina Verde, Giorgio Casati – La qualità dell’ambiente è speciale. Ho avuto occasione di entrare nell’area verde di San Martino, ci sono piante che sono dei monumenti naturali, alte 30-40 metri».

«Si tratta di un bosco che per fortuna è stato dimenticato – ha poi aggiunto l’assessore all’Ambiente del Comune di Como, Marco Galli – In questo modo ha conservato tutte le proprie caratteristiche naturali. Nei prossimi anni vedrà invece degli investimenti affinché si possa usufruire di questo spazio in modo diverso». Presente a Palazzo Cernezzi alla conferenza stampa c’era anche Fabrizio Turba, sottosegretario ai rapporti con il Consiglio Regionale. «Siamo di fronte ad un progetto importante, quello di un bosco all’interno di una città capoluogo. Una via che porterà a riqualificare otto ettari di verde».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

10 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

13 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

18 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

1 giorno ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago