Categories: Cronaca

Percorsi sospesi e collegamenti nel bosco per il rilancio del San Martino

Comaschi e turisti potrebbero presto riappropriarsi dell’area del San Martino, in particolare del bosco, grazie al progetto per il collegamento strategico dei corridoi verdi della città e della periferia. Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa in Comune a Como per presentare il progetto dal titolo #Ponteverde, con i protagonisti dell’iniziativa: Parco Spina Verde, l’ex azienda ospedaliera Sant’anna, oggi Asst, l’Ats e l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, e il Comune di Como. Un progetto dal valore di 1.120.000 euro per tre anni di lavoro e che partecipa al bando Cariplo Capitale Naturale 2018, il cui esito si conoscerà a fine anno.

L’obiettivo è costituire una foresta urbana accessibile a tutti. Il progetto, che si svilupperà in cinque fasi, prevede la riqualificazione non solo dell’area dell’ex ospedale psichiatrico, ma anche del varco della Valmulini, dell’Oltrecolle e di quello di Cardano. «Ci saranno percorsi obbligati molto belli, sia sospesi su passerelle sia a raso – ha spiegato il presidente del Parco Spina Verde, Giorgio Casati – La qualità dell’ambiente è speciale. Ho avuto occasione di entrare nell’area verde di San Martino, ci sono piante che sono dei monumenti naturali, alte 30-40 metri».

«Si tratta di un bosco che per fortuna è stato dimenticato – ha poi aggiunto l’assessore all’Ambiente del Comune di Como, Marco Galli – In questo modo ha conservato tutte le proprie caratteristiche naturali. Nei prossimi anni vedrà invece degli investimenti affinché si possa usufruire di questo spazio in modo diverso». Presente a Palazzo Cernezzi alla conferenza stampa c’era anche Fabrizio Turba, sottosegretario ai rapporti con il Consiglio Regionale. «Siamo di fronte ad un progetto importante, quello di un bosco all’interno di una città capoluogo. Una via che porterà a riqualificare otto ettari di verde».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Potrebbero essere scaduti da 3 mesi” | Scandalo hamburger italiani: se li compri finisci in ospedale

Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…

3 ore ago

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

5 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

8 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

10 ore ago

5 piatti lariani che stanno conquistando Instagram | Protagonisti indiscussi del food porn

La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…

18 ore ago

Svolta epocale patente, introdotto il SECONDO ESAME PRATICO | Dovrai farlo anche se l’hai già presa

Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…

21 ore ago