Categories: Cronaca

Percorsi sospesi e collegamenti nel bosco per il rilancio del San Martino

Comaschi e turisti potrebbero presto riappropriarsi dell’area del San Martino, in particolare del bosco, grazie al progetto per il collegamento strategico dei corridoi verdi della città e della periferia. Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa in Comune a Como per presentare il progetto dal titolo #Ponteverde, con i protagonisti dell’iniziativa: Parco Spina Verde, l’ex azienda ospedaliera Sant’anna, oggi Asst, l’Ats e l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, e il Comune di Como. Un progetto dal valore di 1.120.000 euro per tre anni di lavoro e che partecipa al bando Cariplo Capitale Naturale 2018, il cui esito si conoscerà a fine anno.

L’obiettivo è costituire una foresta urbana accessibile a tutti. Il progetto, che si svilupperà in cinque fasi, prevede la riqualificazione non solo dell’area dell’ex ospedale psichiatrico, ma anche del varco della Valmulini, dell’Oltrecolle e di quello di Cardano. «Ci saranno percorsi obbligati molto belli, sia sospesi su passerelle sia a raso – ha spiegato il presidente del Parco Spina Verde, Giorgio Casati – La qualità dell’ambiente è speciale. Ho avuto occasione di entrare nell’area verde di San Martino, ci sono piante che sono dei monumenti naturali, alte 30-40 metri».

«Si tratta di un bosco che per fortuna è stato dimenticato – ha poi aggiunto l’assessore all’Ambiente del Comune di Como, Marco Galli – In questo modo ha conservato tutte le proprie caratteristiche naturali. Nei prossimi anni vedrà invece degli investimenti affinché si possa usufruire di questo spazio in modo diverso». Presente a Palazzo Cernezzi alla conferenza stampa c’era anche Fabrizio Turba, sottosegretario ai rapporti con il Consiglio Regionale. «Siamo di fronte ad un progetto importante, quello di un bosco all’interno di una città capoluogo. Una via che porterà a riqualificare otto ettari di verde».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago