La Lombardia ospita 11 siti Unesco tra cui, dal 2003, il Sacro Monte di Ossuccio, e vuole rilanciarli. La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli, ha infatti approvato il sostegno ai progetti “Verso il distretto Unesco della Lombardia” e “Valutazione dell’attrattività culturale e turistica dei siti Unesco della Lombardia”, da attuare entro dicembre 2019, con una dotazione di 190.000 euro a favore di Unioncamere.
Nell’ambito del primo progetto, si prevede di realizzare la cartografia “Gis” dei siti ossia una mappa digitale dettagliata e multimediale dei siti, in modo tale da permettere anche la condivisione degli indicatori di monitoraggio dello stato di conservazione degli stessi. Il tutto avrà anche una finalità economica, ossia permetterà economie di scala, progetti sinergici e promozioni integrate anche in una prospettiva di sempre migliore sostenibilità.
«Un patrimonio davvero unico e irripetibile, ma spesso sottovalutato dal punto di vista del turismo culturale», ha dichiarato l’assessore Galli. Che ha aggiunto: «Si tratta di un lavoro, quello della costruzione della rete Unesco, che sarà affiancato dalla messa a punto di nuove candidature».Si apre così uno spiraglio di speranza per il Lario, che in passato, bussando anche alle porte della precedente giunta regionale, aveva formulato una candidatura per essere inserito nell’elenco dei patrimoni culturali dell’umanità tutelati dall’Unesco facendo leva sull’eredità dell’architettura razionalista che caratterizza non solo il capoluogo ma anche più località del Lario e della Brianza comasca.
Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…
Un successo enorme per i giovani al “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…
Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…
L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…
Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…
Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…