Categories: Cultura e spettacoli

Piano della Regione per digitalizzare i siti Unesco

La Lombardia ospita 11 siti Unesco tra cui, dal 2003, il Sacro Monte di Ossuccio, e vuole rilanciarli. La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli, ha infatti approvato il sostegno ai progetti “Verso il distretto Unesco della Lombardia” e “Valutazione dell’attrattività culturale e turistica dei siti Unesco della Lombardia”, da attuare entro dicembre 2019, con una dotazione di 190.000 euro a favore di Unioncamere.

Nell’ambito del primo progetto, si prevede di realizzare la cartografia “Gis” dei siti ossia una mappa digitale dettagliata e multimediale dei siti, in modo tale da permettere anche la condivisione degli indicatori di monitoraggio dello stato di conservazione degli stessi. Il tutto avrà anche una finalità economica, ossia permetterà economie di scala, progetti sinergici e promozioni integrate anche in una prospettiva di sempre migliore sostenibilità.

«Un patrimonio davvero unico e irripetibile, ma spesso sottovalutato dal punto di vista del turismo culturale», ha dichiarato l’assessore Galli. Che ha aggiunto: «Si tratta di un lavoro, quello della costruzione della rete Unesco, che sarà affiancato dalla messa a punto di nuove candidature».Si apre così uno spiraglio di speranza per il Lario, che in passato, bussando anche alle porte della precedente giunta regionale, aveva formulato una candidatura per essere inserito nell’elenco dei patrimoni culturali dell’umanità tutelati dall’Unesco facendo leva sull’eredità dell’architettura razionalista che caratterizza non solo il capoluogo ma anche più località del Lario e della Brianza comasca.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

5 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

5 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

6 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

6 giorni ago