“Piazza Libia”, il nuovo libro del poeta Neri
Dopo aver indagato i sentieri del male e le spirali della memoria, il comasco Giampiero Neri (pseudonimo di Giampietro Pontiggia) a 92 anni sposta lo sguardo al «teatro naturale» della milanese Piazza Libia, «con i suoi duecento alberi, platani in prevalenza ma anche pini e arbusti di melograno, forsizia e altre specie». Esce il suo nuovo libro “Piazza Libia” per le edizioni Ares.Per la sua particolare attrattiva, fatta di piante e cespugli di fiori, Piazza Libia sembrerebbe un luogo riservato, esclusivo, ma non lo è.È rimasto fedele alla sua vocazione iniziale, di prato dove giocavano i bambini, dignitosamente popolare.
Protagonisti dei nuovi cammei di Neri sono gli «sconfitti»: anime inquiete e solitarie, come Attila, il profugo venuto dall’Est, la giovane e sognante Valentina o il panettiere laureato in Lettere. In questo campionario di umanità, si staglia il signor Giovanni, figura di leggendaria eloquenza, la cui sola ricchezza è la conoscenza: trascorre infatti le giornate sulla panchina a leggere dispensando la saggezza di Fedro o Esopo. Con questi dialoghi Giampiero Neri esamina i sentimenti più profondi della nostra vita, soffermandosi sulla pietas verso gli ultimi e facendo risaltare, ancora una volta il mistero del cuore umano.
“Piazza Libia” è l’omaggio del maestro della poesia italiana a Milano, la città che lo ha accolto da più di sessant’anni: un invito a riscoprire l’arte della contemplazione, una via per sfuggire alle insidie del nostro tempo troppo rapido e guastato dalla Pandemia.
Giampiero Neri (Erba 1927) è uno dei più grandi poeti italiani. Dopo l’Oscar delle poesie uscite nel 2007 per Mondadori, ha pubblicato Paesaggi inospiti (Mondadori 2009), Il professor Fumagalli e altre figure (Mondadori 2012), Via provinciale (Garzanti 2017). Con Ares ha pubblicato Da un paese vicino e Ritorno ai classici (Ares) libro di conversazioni con Alessandro Rivali, con cui ha dialogato anche per la stesura della sua biografia Giampiero Neri, un maestro in ombra (Jaca book 2013).