Piazza Martinelli, il jazz torna ad accendere l’auditorium sotto le stelle

alt Live in centro
Anche il jazz sta provando a ritagliarsi un nuovo spazio di qualità in estate a Como.
Se già i concerti del trio Rocco, Mauri Calcagnile e poi quello dell’Arrigo Cappelletti Trio hanno regalato agli appassionati del genere due grandi serate, non meno importanti i due prossimi appuntamenti della rassegna, che si svolge in piazza Martinelli, organizzata dalla Casa della Musica all’interno di ComoLive.
A inaugurare il mese di agosto, questa sera, alle 21, toccherà alle composizioni

proposte dall’Evergreen Jazz Trio di Carlo Uboldi (pianoforte), Marco Caputo (batteria) e Antonio Cervellino (contrabbasso).
Classico trio formato dagli strumenti della ritmica che fanno dello swing la propria caratteristica principale, il gruppo proporrà al pubblico di Como standard riarrangiati da Uboldi in un contesto più attuale, accostando ad essi brani originali del trio che figurano nel disco The Key of Swing.
I ranghi s’infoltiranno il 17 agosto con la formazione di Maurizio Aliffi (chitarra), Beppe Caruso (trombone), Francesco D’Auria (batteria) e Stefano Dall’Ora (basso). Come in un tessuto, i quattro musicisti sono legati tra loro da una fitta trama di collaborazioni in progetti che li vedono protagonisti in varie formazioni: si muovono come su una tela insieme solida ed elastica, in cui ogni punto è sensibile a ciò che accade in un altro punto, pronti ad assecondarne le sollecitazioni. Una metafora di ciò che può essere il jazz oggi, tra composizione e improvvisazione, individuo e collettivo, con al primo posto l’ascolto reciproco.
Tutti i concerti della rassegna organizzata nel capoluogo lariano sono a ingresso libero.

M. Prat.

Nella foto:
Un concerto in piazza Martinelli. Stasera protagonista musicale sarà il jazz

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.