Piloti lariani, il campione è Bontempelli. Ieri la consegna dei premi di Aci Como

premiazione aci 2019

Da Maurizio Mauri (campione sociale 1999) a Lorenzo Bontempelli (vincitore nel 2018). Aci Como ha celebrato ieri sera in città con la tradizionale premiazione i suoi campioni dello sport.
Una cerimonia giunta alla ventesima edizione e che agli albori fu promossa dai compianti Maurizio Riva e Sergio Barelli, a lungo preziosi collaboratori dell’ente di viale Masia, scomparsi rispettivamente nel 2005 e nel 2011, ma mai dimenticati dagli appassionati di motori del territorio.
Il primo vincitore fu appunto Mauri, nel 2017 toccò al rallista Kevin Gilardoni, mentre nel 2018 il migliore è stato Lorenzo Bontempelli, che lo scorso anno ha corso nel campionato Blancpain Gt Series e nel Lamborghini Super Trofeo. Tra i risultati della sua lunga carriera agonistica (Bontempelli è nato nel 1965) anche due titoli mondiali nel Challenge Ferrari. Nella classifica assoluta Bontempelli ha preceduto il copilota Michele Ferrara (che nel 2019 è operativo nel Mondiale rally Wrc) e l’altro specialista della pista Matteo Cairoli.
Oltre ai premi per ogni singola specialità dell’automobilismo, sono stati consegnati riconoscimenti per scuderie, preparatori, associazioni sportive e istituzioni che hanno collaborato alla buona riuscita del Rally Aci Como-Etv. Sono stati ricordati anche i commissari di gara, il direttore della gara lariana Roberto Ledda e i mass media, tra cui Corriere di Como ed Espansione Tv.
Un’occasione per parlare delle iniziative dell’Aci per il 2019 sul fronte sportivo. Per quest’anno i grandi eventi organizzati sono raddoppiati. Alla conferma del Rally Aci Como- Etv si è infatti aggiunta una nuova competizione, l’Ecogreen Aci Como, evento riservato ai mezzi ad energie alternative, soprattutto quelli elettrici.
Il rally, il 25 e 26 ottobre, sarà la finale nazionale di Aci Sport Cup. È la nuova formula studiata per la Coppa Rally di Zona, le gare su base locale che si disputano da sempre e hanno loro graduatorie. I migliori delle varie classifiche si confronteranno sugli asfalti lariani per conquistare il titolo tricolore.
L’Ecogreen Aci Como, si svolgerà il 27 e 28 aprile. Sarà una competizione di regolarità per vetture elettriche (o comunque ecologiche) in cui bisognerà passare con precisione nei punti di controllo orario, tenendo conto della carica di energia dei mezzi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.