Categories: Cultura e spettacoli

Pinketts inedito nel ricordo del comasco Cocco

“Ci mancherà molto, era un uomo generoso, davvero un grande”. Giovanni Cocco, il comasco finalista al Campiello nel 2013 con il romanzoLa caduta, ricorda con commozione lo scrittore Andrea G. Pinketts morto ieri a Milano. Nel 2004 uscì il primo libro di Cocco,Angeli a perdereedito da No Reply, sotto lo pseudonimo Johnny 99 in omaggio a una canzone di Bruce Springsteen, e con prefazione firmata proprio dal mago milanese del noir creatore dell’alter ego letterario Lazzaro Santandrea.

Per gentile concessione dello stesso Cocco, pubblichiamo ora la prefazione di Pinketts in esclusiva nella sua versione originale, ossia vergata a penna, sulla prima pagina del manoscritto del libro.

Ecco come andarono le cose, che Cocco ha anche rievocato in uno dei suoi racconti. “Pinketts – dice Cocco alCorriere di Como– scrisse la prefazione nel mitico locale Trottoir in via Garibaldi, il covo milanese che era la sua base operativa come scrittore ed esperto della vita notturna. Gli avevo lasciato il manoscritto qualche tempo prima, eravamo sotto Natale, proprio in questo periodo, tra l’1 e il 6 di gennaio, era l’anno in cui in Italia si passò dalla Lira all’Euro. La prima sera che l’ho incontrato ci siamo seduti al primo piano del locale e lui ha chiesto per sé ‘una Pinketts’ ossia una birra Guinness media. Poi mi chiamò e ci rivedemmo sempre al Trottoir un mese dopo, e mi ridiede il manoscritto con sopra la prefazione”.

Dove lo stile di Pinketts, il suo “senso della frase” diventato proverbiale (e anche uno dei suoi titoli di narrativa più noti) emerge con forza e prorompente simpatia, con giudizi lusinghieri (tra calembour e voli pindarici, tra surrealismo, espressionismo e nonsense) nei confronti dell’esordiente comasco: “Benvenuto nel club di noi higlander” lo saluta nel testo dopo averlo così presentato: “Non è uno scrittore in Erba, è uno scrittore di Erba. E se quella del vicino è sempre più verde, la sua ha i colori di un arcobaleno da pozzanghera nel nord est produttivo”.

“La cosa che mi colpì – ricorda ancora Giovanni Cocco – fu che Pinketts era estremamente generoso, avrebbe potuto tranquillamente mandarmi a quel paese. Il libro uscì un paio di anni dopo, con un cd allegato firmato dai comaschi Sulutumana. Pinketts era disponibile verso tutti, cosa tutt’altro che scontata per uno scrittore sulla cresta dell’onda come era lui allora”.

Pinketts è stato protagonista di diversi incontri letterari sul Lario: ai “Venerdì” curati dalla scrittrice Carla Porta Musa nella biblioteca di Como (dove era tornato nel 2011 ospite dell’ordine degli Architetti), al festival Parolario, alla libreria di via Volta a Erba, alla casa comunale di Crevenna e nel locale “Marcellus von Design” di Asso. “Fermo Valsecchi, che all’epoca era collaboratore delCorriere di Como, aveva scoperto Pinketts per primo nel gruppo dell’Informagiovani di Erba che frequentavo anche io, e dove tutti, e con me ricordo Francesco Vignarca e Daniele Villa, eravamo innamorati dello scrittore milanese” ricorda Giovanni Cocco, che è cresciuto proprio in Brianza. Pinketts era stato anche testimonial su Italia 1 del famoso piroscafo del lago di Como “Patria”, nel corso di un programma tv. «Sono il capitano su questo piroscafo che appartiene alla storia del Lago di Como per registrare le puntate diMistero– aveva detto al nostro giornale il noto scrittore milanese – la vita di questo programma sul paranormale mi coinvolge ormai dal 2011. Devo ammettere che, da sempre, gli eventi misteriosi hanno esercitato su di me un fascino particolare”. Negli incontri lariani Pinketts non ha rinunciato mai alla propensione per un linguaggio traboccante di allusioni e al suo spirito al tempo stesso ironico, contraddittorio ed enigmatico (ma anche ricco fino all’ultimo di sensibilità e di amore per la vita) che – tra biografia e letteratura – lo hanno sempre contraddistinto.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

5 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

5 giorni ago