Categories: Notizie locali

Piscina di Muggiò, si decide entro Natale. Necessario ora affidare la perizia tecnica

«Entro Natale dovremmo sapere quale sarà il futuro della piscina di Muggiò». È la speranza dell’assessore allo Sport di Palazzo Cernezzi, Marco Galli, dopo oltre un anno di chiusura dell’impianto.Attorno alla struttura ruotano centinaia di atleti e famiglie. Attualmente i ragazzi sono costretti ad allenarsi in tre piscine diverse: a Cantù, a Villa Guardia e a San Fermo, nelle poche fasce orarie in cui è data loro la disponibilità e senza poter contare su una vasca olimpionica. Un problema che si trascina da troppo tempo e che ha visto in più di un’occasione la città e le società sportive manifestare per spingere il Comune di Como a intervenire rapidamente. È anche stata lanciata sul web una petizione per raccogliere firme e fare così pressione su Palazzo Cernezzi.Lunedì 16 novembre intanto, alle ore 24, sono scaduti i termini per presentare manifestazioni d’interesse sull’affidamento della perizia dell’impianto. Uno dei passaggi decisivi per poter capire se la struttura olimpionica di Muggiò potrà avere un futuro oppure se dovrà essere definitivamente chiusa.«Diversi professionisti del settore hanno risposto al nostro appello – spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Como, Pierangelo Gervasoni – In tempi brevi decideremo a chi affidare la perizia tecnica. Non possiamo però dare certezze, vista l’imprevedibilità del momento». Bisognerà dunque ancora attendere per capire quali potranno essere gli sviluppi futuri. «Si tratta di una valutazione preziosa – aggiunge l’assessore Galli – che finalmente ci permetterà di avere un quadro da parte di professionisti esterni sulle reali condizioni della piscina. Con questa perizia sapremo se sarà possibile riaprire almeno parzialmente l’impianto o se dovremo escludere questa ipotesi. Contiamo di avere notizie entro metà o fine dicembre».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

13 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

16 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

21 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

2 giorni ago