Categories: Notizie locali

Pochi passeggeri in Zona Rossa, Asf taglia le corse extraurbane

La chiusura delle scuole superiori e la Zona Rossa incidono anche sui numeri del trasporto pubblico. In una nota diffusa oggi, Asf Autolinee comunicia che “in seguito a puntuali monitoraggi, che costantemente vengono svolti sulle linee ormai da settimane e che hanno evidenziato un drastico calo dell’utilizzo dei mezzi, insieme all’Agenzia del Tpl, Asf Autolinee sta attivamente gestendo la rimodulazione del servizio a partire da giovedì 19 novembre” si legge.

“Una scelta dettata prima di tutto dal drammatico calo dell’utenza: la maggior parte dei mezzi viaggia vuota o con al massimo 10 persone a bordo – prosegue la nota – Questo dato vale in particolare per il servizio extraurbano, in continuo calo nelle ultime settimane”.

“La scelta di razionalizzare il servizio, decisione condivisa con l’Agenzia come tutte le altre adottate sin qui, non avrà un impatto sulla mobilità degli utenti. Le corse toccate dalla rimodulazione andranno ad interessare 14 linee, per un totale complessivo di 87 corse, pari a circa il 5% delle 1869 corse totali. Asf sottolinea che si tratta di corse che, da più di una settimana, viaggiano vuote o con utenti occasionali – aggiungono – e che quindi non si sta riducendo un servizio ma si stanno eliminando delle corse vuote, anche nell’interesse di un corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Oltretutto, si è scelto di non andare a modificare il servizio urbano, proprio per continuare a fornire un servizio adeguato a tutta l’area cittadina”.

“Ci teniamo a rassicurare l’utenza che, considerata la fluidità della situazione attuale, continueremo a monitorare la situazione in modo da intervenire prontamente laddove dovessero sorgere nuove esigenze o particolari bisogni di mobilità. Il nostro obiettivo resta quello di garantire il miglior servizio possibile per tutti i nostri utenti. A partire da domani mattina, mercoledì 18 novembre – conclude la nota – aggiorneremo gli orari sul sitoasfautolinee.itcon le corse in vigore a partire da giovedì 19 novembre”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago