Categories: Territorio

Politeama, all’interno infiltrazioni e danni, servono 4 milioni

Palazzo Cernezzi cerca l’intesa con il Conservatorio

Erano anni che non si vedevano così tante persone entrare nel cineteatro Politeama. Ieri mattina alle 9.30 infatti la storica sala cittadina, chiusa da tempo e in stato di avanzato degrado, ha riaperto i battenti per permettere un sopralluogo di tecnici e consiglieri comunali. A sollecitarlo l’avvocato Fulvio Anzaldo, consigliere della lista “Rapinese sindaco”. Con loro anche il presidente della società Politeama, Angelo Magistro. Dopo la visita all’interno del cinema chiuso dal 2005, subito i primi commenti. «Sono evidenti i grossi problemi della struttura – spiega Fulvio Anzaldo (che ha documentato la situazione con alcune immagini dell’interno) – A partire dalle infiltrazioni che rischiano di compromettere sempre di più il Politeama. Ora è necessario adoperarsi per trovare delle risorse».

Soldi necessari per poter arginare i danni più evidenti e pensare al futuro. «Abbiamo proposto di utilizzare le grandi superfici esterne del cineteatro per le affissioni pubblicitarie – dice Anzaldo -Un sistema immediato per avere risorse da indirizzare ad attività conservative minime, a partire dal tetto della struttura per non peggiorare una situazione già non molto positiva». Dopo anni di proclami e progetti di rilancio la struttura, a parte qualche intervento di messa in sicurezza, è rimasta in una situazione di stallo. Il Comune di Como, che ha l’81,6% della società, deve fare i conti con il restante 18,4% in mano a privati (72 soci di cui però 42 irreperibili). Di recente inoltre il Conservatorio Verdi ha mostrato interesse sul Politeama. L’accordo tra Comune e il Conservatorio di Como dovrebbe salvare la struttura dal degrado; il presidente dell’istituto Enzo Fiano spera di raccogliere entro due anni e mezzo i 4 milioni di euro necessari al restauro. Entro l’estate intanto – come detto di recente dall’assessore alle Partecipate Adriano Caldara – sarà avviato l’iter per la liquidazione della società. Il 30 luglio ci sarà l’assemblea straordinaria. E sull’avvio dell’iter per la liquidazione il presidente della società Politeama auspica che venga trovata una soluzione in tempi brevi. «L’auspicio non solo mio – dice Angelo Magistro, presidente società Politeama – ma dell’amministrazione e dei soci con cui ho parlato è di riuscire a valorizzare questo patrimonio dei comaschi e di chi arriverà da fuori per goderne».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

8 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

9 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

11 ore ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

15 ore ago

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

18 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

20 ore ago