Politici e vip tra follower e cinguettii

altSindaco da record per i seguaci, ma non “parla” da un anno
Facebook è un social network che punta soprattutto sulle relazioni personali: amicizie, amori, conoscenze.
Politici e personaggi pubblici invece spesso usano Twitter per lanciare messaggi nella Rete o dialogare con fan e sostenitori. Una moda partita anni fa dagli Stati Uniti d’America e poi dilagata in tutto il mondo, al punto che ormai non c’è campagna elettorale che non si giochi sul filo del tweet. Letteralmente, cinguettare: 140 caratteri per condividere un pensiero, una fotografia

, una canzone.
La popolarità, su Twitter, si misura in “follower”, ossia il numero di utenti che sceglie di seguire un determinato profilo personale. Proviamo, quindi, a stilare una classifica dei politici comaschi con il maggior numero di follower. Nella giunta di Como, il primo posto spetta al sindaco, Mario Lucini, con 413 follower. L’ultimo cinguettio di Lucini è però decisamente datato, risale infatti al luglio 2012.
Lucini viene però tallonato su Twitter dall’assessore alla Pianificazione Urbanistica, Lorenzo Spallino, con 328 follower.
Sul terzo gradino del podio troviamo l’assessore alla Mobilità, Daniela Gerosa, con 227 follower, seguita dal collega con delega ai Servizi Sociali e all’Ambiente, Bruno Magatti, che si ferma a quota 68.
La classifica vede quindi Lucini in testa, seguito da Spallino e Gerosa.
Spallino però batte tutti per numero di tweet (2.194), mentre a Daniela Gerosa la palma della foto di profilo più artistica: mentre i colleghi di giunta scelgono un’immagine istituzionale, lei preferisce un ritratto in bianco e nero, con lo sguardo all’insù. Passando dal Comune alla Regione, il consigliere regionale comasco più popolare è Daniela Maroni, con 370 follower, seguita da Alessandro Fermi – 198 – e da Francesco Dotti, probabilmente un novizio di Twitter, con 4 follower.
Un gradino più in su e troviamo i deputati comaschi: la più popolare è Chiara Braga del Pd, con 2.447 follower, ma anche Nicola Molteni (Lega) conta su un buon gruppo di sostenitori, 1.153.
Numeri comunque bassi, rispetto a giornalisti, personaggi dello spettacolo o sportivi comaschi: Davide Van De Sfroos, cantautore, è a quota 2.762. Davide Valsecchi, terzo pilota Lotus di Formula Uno, vanta 11.548 follower. Il redattore di musica del Corriere della Sera, Andrea Laffranchi, raggiunge addirittura i 27.985 sostenitori, ma il primo posto assoluto spetta a un altro giornalista, Antonello Piroso: nella nostra classifica è lui il comasco più seguito su Twitter, con 52.410 follower.

Andrea Bambace

Nella foto:
Mario Lucini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.