Porte aperte anche d’estate al Museo della Seta di Como

una installazione dedicata alla tintoria al Museo della Seta di Como

Visite guidate, incontri e laboratori per grandi e piccoli a luglio e agosto

Il Museo della Seta di via Castelnuovo a Como cambia pelle, cresce e apre le sue porte anche d’estate. Il luogo dove viene custodita la storia della lavorazione dei tessuti, e non solo, si trasformerà in una wunderkammer, un luogo delle meraviglie pronto a svelare i suoi tesori a grandi e piccoli con visite guidate, incontri e laboratori per la rassegna “Estate al Museo 2021”.
Il Museo sarà aperto tutta l’estate dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. Sono previste aperture straordinarie, su prenotazione, per gruppi di minimo 10 persone. Info: www.museosetacomo.com.
IL calendario
Il primo evento in programma, sabato 3 luglio alle 17, è il “Black & Gold Tour”. Un viaggio immersivo negli Anni Venti del secolo scorso, tra paillettes e piume, dischi e libri d’epoca. Prenotazione obbligatoria: prenota@museosetacomo.com.
Domenica 11 luglio, alle 17, è in programma “Chanel n. 5 – L’essenza di un decennio”, una chiacchierata con Antonella Fontana, poliedrica comasca esperta in aromaterapia e storia del profumo, che al Museo racconterà il profumo dei profumi, “Chanel n. 5”, a partire dalla sua leggendaria e curiosa genesi. Prenotazione obbligatoria: prenota@museosetacomo.com. Ingresso gratuito.
Sabato 17 luglio, alle 17, sarà la volta di “A spasso con lo storico”, una visita guidata speciale con approfondimenti di carattere storico, dall’antico al contemporaneo. Le condizioni dei lavoratori, l’evoluzione delle tinture, la seta e la guerra… Curiosità e aneddoti storici di cui si parlerà a partire da alcuni oggetti conservati ed esposti all’interno delle sale del Museo. Prenotazione obbligatoria: prenota@museosetacomo.com- Costo: secondo tariffazione del Museo.
Sabato 24 luglio, alle 16, spazio ai bambini con “Pop-up!”, un laboratorio dedicato ai famosi libri a tre dimensioni. Partendo dai primissimi esemplari pop-up esposti nella sezione infanzia della mostra “The Golden Twenties”, si conosceranno i libri animati da vicino e si creeranno libri pop-up originali e personali, attingendo alle storie del Museo della Seta. Prenotazione obbligatoria: prenota@museosetacomo.com. Costo: 10 euro/bambino + adulto. Nel caso di più fratelli il costo è di 7 euro/bambino + adulto.
Infine, domenica 1 agosto, alle 17, uno speciale “Grand Tour” con il direttore del Museo Paolo Aquilini. Il calendario di eventi proseguirà per tutto agosto. Info: Seta www.museosetacomo.com, sezione Eventi e sulle pagine Facebook, Instagram e Youtube del Museo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.