Categories: Comaschi illustri

Premio Rosa Camuna alla Briantea 84, menzione speciale per don Malgesini

Una menzione speciale alla memoria di don Roberto Malgesini: oggi, all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano, alle 16.30, verranno consegnati i “Premi Rosa Camuna 2021” – una delle più alte onorificenze di Regione Lombardia – e proprio in questa occasione verrà conferito il riconoscimento postumo al “prete degli ultimi”, ucciso il 15 settembre 2020 a Como per mano di “qualcuno che lui aveva sempre servito”.

«La sua candidatura condivisa ha trovato anche il sostegno di numerosi cittadini e realtà del volontariato comasco – sottolinea il presidente del consiglio regionale, il comasco Alessandro Fermi – Con questo riconoscimento vogliamo pertanto portare all’attenzione di tutti l’opera silenziosa ma straordinaria di don Roberto nel fornire assistenza quotidiana agli ultimi e alle persone in difficoltà, certi che il suo esempio e la sua testimonianza costituiscono una eredità preziosa per l’intera comunità lariana e lombarda».

Oggi saranno conferiti anche due dei premi speciali attribuiti dal presidente, rispettivamente al fotografo di fama internazionale Giovanni Gastel, molto legato al Lario, scomparso lo scorso 13 marzo a causa del Covid, e all’imprenditore Remo Ruffini, patron di Moncler, nato a Como.

Uno dei cinque premi Rosa Camuna è stato assegnato all’Associazione sportiva dilettantistica Briantea84, nata a Cantù nel 1984 con l’obiettivo di sviluppare e promuovere lo sport tra i giovani con disabilità, sia fisica che intellettivo-relazionale. Volano di una nuova cultura sportiva inclusiva, oggi è una realtà nel Comasco, con oltre 170 atleti divisi in varie discipline nelle diverse sedi presenti sul territorio.

«Nel simbolo della Rosa Camuna ritroviamo le radici più vere e profonde della comunità lombarda – ha commentato Alessandro Fermi – che si identifica intorno ai valori del saper fare, dell’agire concreto e della solidarietà: questi sono da sempre i caratteri distintivi dei lombardi e ancora di più i lombardi li hanno dimostrati in questi difficili mesi».

La cerimonia si inserisce nell’ambito della Festa della Lombardia, istituita per celebrare la Battaglia di Legnano combattuta il 29 maggio 1176 contro le truppe imperiali del Barbarossa. Un momento particolare della cerimonia verrà dedicato a Carla Fracci, scomparsa ieri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 settimana ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 settimana ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago