Categories: Notizie locali

Preso il borseggiatore del pontile. Si fingono turisti e lo arrestano

Blitz nella “perla del Lario”Operazione dei carabinieri di Bellagio: in manette un 59enne serboAlla fine, per risolvere il caso che da qualche giorno turbava i villeggianti presenti a Bellagio, anche i carabinieri della stazione del paese hanno dovuto travestirsi da turisti. Un escamotage che è però servito a mettere le mani sul malvivente ora sospettato di essere il responsabile di una serie di borseggi agli stranieri in coda per prendere il battello tra la biglietteria e il pontile.

Tutto è partito da una serie di denunce, fatte dai turisti presenti a Bellagio, che raccontavano di essere stati vittime di un borseggiatore proprio mentre attendevano il battello o il traghetto. Non una sola segnalazione, bensì almeno sette tutte corrispondenti nelle modalità di azione del malvivente e nel punto in cui era andato in scena il furto.

A quel punto, i carabinieri della stazione di Bellagio del comandante Vincenzo Paparella hanno preso il toro per le corna, attendendolo al varco e preparandogli un tranello in piena regola. Si sono travestiti da turisti, hanno atteso in coda all’imbarcadero e hanno aspettato che il malvivente entrasse in azione. In un primo momento, il pesce non è finito nella rete. A destare sospetto era però stato un uomo che puntualmente si metteva in coda, senza tuttavia mai salire sul battello. L’attenzione dei militari dell’Arma si è dunque focalizzata su questo individuo, e l’intuito poco dopo è stato premiato. Infatti, l’uomo è stato visto infilare la mano nella borsa di un turista danese in coda al pontile rubando un portafoglio.

In questo caso tuttavia il ladro non è riuscito a fare più di un paio di passi di fuga, perché è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri che, dismesso l’abito da turisti, sono tornati ad indossare quello dei militari.In manette è così finito un cittadino serbo, regolare in Italia, nato a Belgrado ma residente a Milano (59 anni). Pare che addirittura fosse arrivato appositamente dal capoluogo meneghino fino alla “perla del Lario” per portare a termine il borseggio. Scegliendo Bellagio in quanto paese pieno di turisti e, dunque, dove era più semplice nascondersi tra la folla. All’uomo è stato contestato il furto avvenuto sabato al pontile.Ora le indagini sono in corso anche per cercare di attribuirgli – se ce ne fossero gli estremi – i precedenti colpi avvenuti nei giorni scorsi. Per il momento il serbo, processato ieri mattina per “direttissima”, ha patteggiato 3 mesi e 10 giorni per il colpo in cui è stato sorpreso con le mani nel sacco (anzi, nella borsa) ed è poi finito ai “domiciliari”.

Mauro Peverelli

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La classifica non ha dubbi: questo è uno tra i borghi più belli d’Italia | C’è chi piange ogni volta che si reca qui

Arrampicato sulle pendici verdi dei Monti del Partenio, Summonte è uno di quei borghi che…

3 ore ago

LA CATENA DI SUPERMERCATI DEL NORD ITALIA CHIUDE | Saracinesche giù e clienti in lacrime: un pezzo di storia cancellata

Una catena di supermercati, simbolo della spesa economica in Italia, chiude definitivamente i battenti dopo…

16 ore ago

Como fa il bilancio della stagione turistica | Tutto positivo e molto soddisfacente

Dai dati trapela che Como non subisce il fenomeno dell'overtourism e ha saputo reinventarsi per…

22 ore ago

Auto sprofonda in una voragine nell’asfalto a Como | Cosa è successo?

Una vera e propria voragine si è aperta nell'asfalto in via Rosales. Cosa dicono gli…

1 giorno ago

Incredibile ma vero: Como surclassata anche da Caserta | Il dato fa impressione: mai visto niente di simile

Negli ultimi anni, sulle strade di Caserta si vede sempre più spesso un parco auto…

1 giorno ago