Categories: Cultura e spettacoli

Prestito della Pinacoteca di Como: l’opera Virgo Advocata concessa a Matera 2019

L’opera Virgo Advocata, custodita dalla Pinacoteca di Como, è partita con destinazione Matera. Il dipinto, un olio su tavola di piccole dimensioni, entrerà nel nucleo di opere che costituiranno il cuore della mostra più importante di Matera 2019,Il Rinascimento visto da sud–Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra il ‘400 e il ‘500, allestita a Palazzo Lanfranchi, sede del Museo di Arte Medievale e Moderna, principale museo statale della Basilicata.

La concessione da Como sarà accompagnata da prestiti nazionali e internazionali di istituzioni museali di grande rilevanza, quali ad esempio Venezia con il Museo Correr, Napoli con Capodimonte, Torino con la Galleria Sabauda, Monaco con l’Alte Pinakothek, Cleveland con il Museum of Art, Bruxelles con il Musées Royaux des Beaux Arts.

La critica è divisa sulla paternità del dipinto. Taluni la riferiscono a Jaçomart Baco, pittore valenciano attivo nella prima metà del XV secolo, soluzione altresì adottata nell’esposizione in Palazzo Volpi, nella sezione Rinascimento; per altri storici dell’arte la tavola rappresenterebbe un’opera giovanile di Antonello da Messina, mentre  altri ancora la riconducono a un ignoto pittore iberico napoletano.

La tavola comasca, raffigurante una Vergine Advocata, ovvero in funzione di accogliere e perorare le preghiere e le suppliche dei credenti che le si rivolgono, tra le opere appartenenti alle collezioni civiche è una tra le più richieste per esposizioni temporanee, in forza della sua rappresentatività nel panorama artistico del periodo che precedette il Rinascimento e preparò il terreno all’espressione artistica rinascimentale pura.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

5 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

5 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

5 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

6 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

6 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

6 giorni ago