Categories: Notizie locali

Presunti maltrattamenti al nido: maestra dal giudice, il comune citato come responsabile civile

Udienza preliminare aperta e subito rinviata a marzo del 2021, dopo la richiesta – accolta – delle parti lese di citare come responsabile civile anche il Comune di Cernobbio. È questo l’esito della prima seduta di fronte al giudice di Como, Francesco Angiolini, sulla vicenda che aveva riguardato una seconda maestra dell’asilo di Cernobbio accusata – come una collega già giudicata in primo grado – di maltrattamenti ai danni dei bambini che doveva accudire. Sono state cinque le famiglie che si sono costituite in aula, rappresentate dagli avvocati Simone Dotti e Benedetto Tusa. L’indagata è invece difesa da Massimo Ambrosetti e da Lisa Epifani.

L’asilo nido di Cernobbio era finito al centro della cronaca nel 2019.Il pubblico ministero Giuseppe Rose contesta a una 51enne di Cernobbio, il «maltrattamento degli infanti del reparto “lattanti” a lei affidati». Secondo il capo di imputazione, avrebbe inserito «forzatamente il cibo nel cavo orale dei bambini», li avrebbe strattonati per le braccia, li avrebbe «presi per le orecchie e per i capelli», colpendoli con schiaffi sulle mani e sul sedere.

Sono diversi gli episodi elencati, racchiusi in un arco di tempo che va dal 5 febbraio del 2019 al 27 marzo dello stesso anno. Le presunte vittime sarebbero invece sette, due però – come detto – non si sono costituite parte civile. La Procura di Como contesta anche l’aggravante di aver «abusato dei poteri» in violazione dei «doveri inerenti un pubblico servizio» danneggiando dei minori. La difesa della maestra, contesta però la ricostruzione della pubblica accusa, sostenendo che gli episodi cui si farebbe riferimento nel capo di imputazione non sarebbero affatto dei maltrattamenti di bambini.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago