Categories: Cronaca

Procreazione assistita, certificazione europea a Cantù

Stamattina si è svolta nell’Auditorium dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia la Festa di Natale del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del presidio Sant’Antonio Abate di Cantù. Il servizio, diretto da Marco Claudio Bianchi, ha ricevuto una prestigiosa certificazione che ha consentito l’inserimento nell’elenco europeo della strutture di fisiopatologia della riproduzione.

Infatti il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù ottiene  la certificazione di conformità ai requisiti dei D.Lgs 191/2007 e 16/2010 rilasciata dal Centro Nazionale Trapianti – ISS e da Regione Lombardia  che inserisce la struttura canturina nell’elenco dei centri europei di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma).

Il documento qualifica il centro come “Istituto dei Tessuti” autorizzato al trattamento di gameti ed embrioni a livello europeo.La targa è stata consegnata stamattina dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi in occasione della Festa di Natale al Sant’Anna a cui hanno partecipato oltre 200 famiglie che negli ultimi anni si sono affidate alla struttura canturina e  oltre 100 bambini nati grazie alle cure degli specialisti del centro istituito oltre vent’anni fa. La struttura è centro per la crioconservazione dei gameti maschili e femminili e degli embrioni. Ogni anno si rivolgono al Centro circa 500 coppie e i bimbi che nascono grazie ai percorsi e alla presa in carico multidisciplinare sono 100 l’anno.Oltre il 95% delle pazienti proviene dalla Lombardia. Per quanto riguarda l’età delle donne che si rivolgono al servizio, il 25% ha dai 34 anni in su, il 40% dai 35 ai 39, il 23% dai 40 ai 42 e il 12% è rappresentato da pazienti dai 43 anni in su.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago