Categories: Cronaca

«Protestano perché puliamo San Francesco? Pazzesco»

Il vicesindaco replica a muso duro dopo la presa di posizione di “ComoAccoglie”

«Pazzesco! Dopo la sopportazione dei cittadini e la pazienza dell’amministrazione, qualcuno protesta perché puliamo i portici di San Francesco». Risponde così, dalla sua pagina Facebook, Alessandra Locatelli, vicesindaco di Como e parlamentare leghista alle critiche mosse dai volontari di ComoAccoglie. L’organizzazione aveva contestato l’intervento sotto i portici, programmato la mattina presto e in un giorno di pioggia.

«La pulizia e l’igienizzazione si svolgono nelle prime ore del mattino – aggiunge il vicesindaco di Como – e si tratta di attività che già da tempo garantiamo ai cittadini comaschi, perché almeno nelle ore diurne possano esserci decoro e sicurezza igienico sanitaria, vista anche la caratterizzazione dell’area».«Ringrazio gli operatori ecologici che spesso attendono molto tempo prima di poter intervenire nei compiti loro assegnati, e anche la polizia locale che è costretta a presidiare», dice sempre Alessandra Locatelli.

Nessuna retromarcia sul tema, quindi, anzi la promessa che nei prossimi giorni le idropulitrici di Aprica entreranno nuovamente in azione tra l’ex chiesa di San Francesco e il Tribunale. «Le attività di igiene e pulizia proseguiranno intensificando gli interventi», conclude nel suo post la parlamentare comasca della Lega.

Raggiunta al telefono, l’onorevole Locatelli aggiunge come dal punto di vista sociale, il discorso di chi dorme sotto i portici verrà presto affrontato in tavoli di confronto con le associazioni. «Noi dobbiamo anche rispondere alle esigenze di chi vive nella zona. Le prime opere di pulizia sono iniziate a fine giugno, ma ora, con una situazione non più sostenibile saranno anche tutti i giorni – dice – Interveniamo al mattino perché si deve intervenire prima che la città si metta in moto. Non all’alba comunque. Le persone che dormono sotto San Francesco inoltre non mi pare abbiano difficoltà di movimento. Si tratta di un’operazione che dura pochi minuti».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

5 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

5 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

6 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

6 giorni ago