Categories: Notizie locali

Prototipi: Davide Uboldi vuole riconquistare il trono di Pergusa

Un autodromo che ha scritto la storia dell’automobilismo italiano. Una pista impegnativa, che a nove anni di distanza torna a ospitare il Campionato italiano Prototipi. La sfida, in questo fine settimana, sarà sul circuito di Pergusa, in Sicilia, in provincia di Enna.

Il comasco Davide Uboldi sarà al via con i riflettori puntati su di lui, e non a caso. Il 20 maggio 2012, proprio il portacolori della Scuderia del Lario firmò infatti una doppietta con la sua Osella PA21E nella gara che ha chiuso il rapporto tra Pergusa e il Tricolore Sport Prototipi. Per Davide fu l’interruzione di un digiuno dal gradino più alto del podio che proseguiva da un anno.

Una storia che si ripete con il pluricampione italiano che in questo fine settimana arriva in Sicilia agguerrito, dopo uno sfortunato inizio di stagione e con una vittoria che manca dal 7 aprile 2019.Nella prime uscite dell’attuale campionato, a Monza, Uboldi ha ottenuto un 10° e un 5° posto, attardato da penalità, in entrambi i casi, e da una foratura nella prima corsa. Ora la sua voglia di riscatto è grande, su un tracciato che, come detto, in passato gli è stato propizio.

«Sono in grande forma – afferma il pilota comasco – in vista di questo appuntamento. La pista è molto difficile, senza vie di fuga, con pochi spazi; in pratica non ci sono margini d’errore. Un circuito vecchio stile, sicuramente di grande fascino».

Uboldi ambizioso, e non potrebbe essere altrimenti, ma lo stesso vale per gli altri piloti del Tricolore Prototipi, serie che prevede la stessa vettura per tutti gli iscritti, una Wolf GB08 Thunder motorizzata Aprilia.

L’evento, dopo le prove libere di ieri, prosegue oggi sulla pista lunga 4.950 metri con ulteriori due sessioni, di 25 minuti ciascuna alle 10.15 e alle 12.55. Le qualifiche ufficiali sono in programma nel pomeriggio alle 16.30.Domani le due gare. La prima sfida scatterà alle 9; la seconda manche vedrà il semaforo verde alle 14.40.L’appuntamento successivo sarà a Misano, in Romagna, il 5 e 6 giugno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago