Categories: Notizie locali

Provincia, grande alleanza da Sel al Nuovo Centrodestra

Le manovre politicheIl Partito Democratico ha chiuso ieri non senza fatica la lista per Villa Saporiti(da.c.) Dal Nuovo Centrodestra a Sinistra Ecologia e Libertà, passando per il Partito Socialista. In vista delle elezioni provinciali, si rinnova – in forma più ampia – la grande alleanza che governa in questo momento il Paese.Dopo una serie di riunioni fiume, il Pd ha siglato ieri sera un faticosissimo accordo interno e ha dato via libera alla lista che sosterrà Maria Rita Livio nella corsa alla presidenza di Villa Saporiti.Dal gruppone dei 12 aspiranti consiglieri resta fuori Alberto

Gaffuri, candidato alle primarie battuto dalla Livio. Il sindaco di Albese con Cassano non ha accettato, alla fine, di far parte della lista probabilmente non condividendone fino in fondo la logica molto “politica”.Gaffuri ha proposto in sua vece il nome del sindaco di Merone, Giovanni Vanossi, che infatti sarà della partita. A dare man forte alla Livio ci saranno anche Mirko Baruffini, vicesindaco di Uggiate Trevano; Ferruccio Cotta, consigliere comunale a Bulgarograsso, comune di cui è stato sindaco; Antonio Pagani, capogruppo del Pd in consiglio a Cantù; Alberto Crippa, presidente del consiglio comunale di Mariano Comense; Aurora Concetta Longo, consigliere comunale di opposizione a Cermenate, indicata dal gruppo dirigente di Sel; Maria Carmela Tascone, già segretaria generale della Cisl dei Laghi e consigliere comunale di minoranza a Rovello Porro; Rossella Pera, consigliere a Fino Mornasco, indicata dal Partito Socialista; Fiorenzo Bongiasca, sindaco di Gravedona ed Uniti ed espressione del Nuovo Centrodestra; Guido Rovi e Guido Frigerio, consiglieri comunali del Partito Democratico a Como. A completare la lista manca un ultimo nome che dovrebbe giungere dal territorio del Lago e che fino a ieri sera non era stato indicato con certezza (ma si parla di un consigliere di maggioranza di Menaggio).È saltata, invece, la possibile intesa con la lista civica che nel capoluogo fa parte della maggioranza a sostegno di Mario Lucini.Ieri sera, mentre l’assemblea di Palazzo Cernezzi discuteva di gettoni di presenza e di registri delle assenze, Como Civica si è riunita proprio per discutere sull’adesione o meno alla lista per le provinciali. L’esito è stato un no alla partecipazione diretta e una dichiarazione (informale) di appoggio a Guido Frigerio.Tramontata anche la candidatura dello stesso sindaco di Como. Eventualità invero apparsa remota sin dalla prima ora.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: il TFR diventa a pagamento in Italia | Praticamente devi pagare tu per avere la liquidazione: “cose da pazzi”

TFR, novità assoluta per migliaia di lavoratori: devi pagare tu per andare in pensione, cosa…

2 ore ago

“BONUS TAJANI 300€” sullo stipendio di tutti: è ufficiale | La crisi è finita: ecco quando arriva il primo importo

Bonus Tajani, ecco che la crisi è finita: 300 euro in più sullo stipendio, i…

5 ore ago

Ultim’ora: i supermercati italiani diventano VM18 | Non possono più entrare i bambini: attivati i buttafuori

La notizia ha dell'incredibile: da oggi pensateci due volte, prima di portare i vostri bambini…

7 ore ago

Che fine fanno gli escrementi sugli aerei? | La risposta ti lascerà di stucco: NON è quello che pensi

Escrementi sugli aerei, che fine fanno e come vengono gestiti: ecco la risposta che ti…

18 ore ago

Emergenza bambini: “non dateglielo più da mangiare” | Fino al 1990 era l’alimento principale, ora è tossico

Attenzione ad una nuova emergenza per i vostri bambini: non lo date più da mangiare…

20 ore ago

Il maltempo colpisce ancora il Lago di Como: chiuse strade, smottamenti e auto trascinate via

Maltempo record obbliga chiusure stradali e interventi urgenti, ma il territorio resta fragile di fronte…

22 ore ago