Categories: Notizie locali

Provincia, spunta il terzo candidato. Firme del centrodestra per Maspero

Politica   La Lega ha però detto no al sindaco di Erba, Marcella Tili(da.c.) Si fa sempre più confusa la vicenda politica che ruota attorno alle prossime provinciali.Le primarie del Pd, che avrebbero dovuto fare da spartiacque e decretare di fatto il nuovo presidente di Villa Saporiti, hanno invece prodotto un risultato del tutto anomalo.La vittoria di Maria Rita Livio e la scarsa affluenza al voto, unitamente alla raccolta delle firme per la candidatura alla presidenza di Giuseppe Napoli (esponente della lista “Provincia civica”), hanno infatti convinto il centrodestra a riaprire i giochi.Forza Italia e Lega hanno deciso di rimettersi in gioco.

E di non lasciare al Pd e agli indipendenti la chance di guidare per i prossimi due anni Villa Saporiti. Così, da ieri azzurri e Carroccio hanno avviato a loro volta la raccolta di firme a sostegno della candidatura a presidente della Provincia di Andrea Maspero, sindaco di Pusiano, unico nome su cui i due partiti del centrodestra hanno trovato un’intesa (la Lega aveva detto no alla proposta di candidare Marcella Tili, sindaco di Erba).La cosa curiosa è che Maspero sarà in lizza soltanto se anche Napoli raccoglierà le 262 firme necessarie. In sostanza, il ragionamento del centrodestra è questo: nello scontro diretto con il Pd, le chance di vittoria sono poche se non addirittura nulle. In caso di “triello”, invece, la partita appare meno scontata. Questioni di cabala e di calcoli sulla platea elettorale, composta com’è noto soltanto da sindaci e consiglieri comunali. Soltanto lunedì prossimo, a mezzogiorno, nel momento in cui scadranno i termini per la presentazione delle liste, si saprà quindi se Maria Rita Livio avrà due competitor o nessuno.Liste nel caosSe l’incertezza regna sovrana sulle candidature alla presidenza, lo stesso vale a proposito delle liste per il consiglio. Il Pd ha riunito ieri sera la segreteria per tentare di far quadrare il cerchio.Un’operazione complicatissima, a partire dal fatto che il candidato sconfitto alle primarie, il sindaco di Albese con Cassano, Alberto Gaffuri, appare intenzionato a non candidarsi.“Provincia Civica” ha deciso invece di limitare a soli 10 candidati la sua compagine per l’assemblea, depennando uno dei nomi circolati nei giorni scorsi e rinunciando ad avere un rappresentante dell’Est Lago.Infine, sembra essere definitivamente tramontata anche l’ipotesi di una lista di Fratelli d’Italia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

5 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

21 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

24 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago