Categories: Territorio

Puma o caracal di Casnate? Piazzate le trappole

All’alba un nuovo avvistamento sempre al confine con Senna. Il sindaco: «Spero una soluzione rapida»

Sono state piazzate dalla polizia provinciale di Como due trappole con all’interno del cibo per cercare di catturare il felino di medie dimensioni fotografato e filmato da un residente in un campo di Casnate con Bernate.

Il sindaco del paese, Fabio Bulgheroni sta seguendo passo a passo la vicenda. Era stato proprio il primo cittadino a dare la comunicazione a carabinieri forestali, del servizio Cites, polizia locale e provinciale, quindi ai residenti e ai media.

«Non posso che ringraziare le autorità e gli stessi residenti per la collaborazione – ha spiegato il sindaco – Ora auspico in una soluzione rapida della questione. Questa mattina all’alba (ieri ndr) è stato visto ancora più o meno nella stessa zona, più verso il confine di Senna».Intanto ci sarebbe già chi ha proposto di utilizzare una muta di cani da caccia per rintracciare il felino, che protrebbe essere un caracal, ma pure un puma di taglia medio piccola, entrambi animali che emanano un forte odore rintracciabile dai segugi. Riguardo alla specie animale, il campo sembra essersi infatti ristretto di molto. Di certo non si tratta di un cane e neppure di una volpe, come ha spiegato a Espansione Tv il noto veterinario comasco Giulio Gridavilla – già responsabile del servizio dell’Ats – che ha visto le immagini girate a Casnate.«Restringerei il campo ai felidi di media taglia – spiega l’esperto – il mantello ricorda molto quello del puma. Ma dalla forma delle orecchie, allungate, potrebbe essere un caracal».Il caracal è un felino di media grandezza, diffuso soprattutto in Africa e parte dell’Asia, che può arrivare a pesare 20 chili. Il veterinario comasco spiega che non si tratta di un animale particolarmente pericoloso. «Bisogna trattarlo con la dovuta cautela e consapevolezza – spiega Gridavilla – ma di solito non attacca per primo l’uomo. Ad ogni modo, consiglio sempre prudenza. O si tratta di un capo di qualcuno che lo starà cercando, oppure di un esemplare detenuto illegalmente e sfuggito». All’inizio dell’anno un caracal era stato sequestrato a Milano a un cittadina bulgara, che lo portava al parco con guinzaglio e collare tempestato di brillantini. Era stato poi portato dai carabinieri nella clinica veterinaria.

Guarda il video sul sito di Espansione TV

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

PAPA PREVOST E IL SUO PIATTO PREFERITO: altro che pizza e spaghetti | A tavola tradisce l’Italia: se non lo mangia sono guai

Il primo Papa nordamericano nasconde una passione che sa di mare e spezie: un piatto…

7 ore ago

Anche in Italia ci sono le MALDIVE e stanno surclassando quelle vere | A fine mese è il periodo migliore

Acciaroli è uno di quei luoghi che sembrano usciti da una cartolina: barchette colorate che…

13 ore ago

La classifica non ha dubbi: questo è uno tra i borghi più belli d’Italia | C’è chi piange ogni volta che si reca qui

Arrampicato sulle pendici verdi dei Monti del Partenio, Summonte è uno di quei borghi che…

18 ore ago

LA CATENA DI SUPERMERCATI DEL NORD ITALIA CHIUDE | Saracinesche giù e clienti in lacrime: un pezzo di storia cancellata

Una catena di supermercati, simbolo della spesa economica in Italia, chiude definitivamente i battenti dopo…

1 giorno ago

Como fa il bilancio della stagione turistica | Tutto positivo e molto soddisfacente

Dai dati trapela che Como non subisce il fenomeno dell'overtourism e ha saputo reinventarsi per…

2 giorni ago

Altro che Lombardia: la CITTÀ della DOLCEZZA si trova in Campania | Non c’è spazio per litigi, nemmeno tra nuore e suocere

San Marco di Castellabate è uno di quei luoghi che, appena ci metti piede, ti…

2 giorni ago