Categories: Notizie locali

Quelle note in casa comense

Casnate: le “stelle” del PalasampietroCasa della mitica e imbattibile Comense ma anche location per grandi concerti, specialmente negli anni passati. È il Palasampietro di Casnate con Bernate dove, oltre alle acrobazie delle nerostellate, si sono esibiti nomi di assoluto rilievo della musica italiana. Nel 1993, fresco vincitore del 43° Festival di Sanremo, arrivò Enrico Ruggeri (nella foto) con il suo Mistero tour.

Un’esibizione memorabile anche perché l’artista milanese, quell’anno, faceva scegliere metà dei pezzi alla sorte, girando una vera e propria ruota della fortuna presente sul palco.

«Sono passati artisti molto importanti dal Palasampietro. Ricordo, ad esempio, Gianni Morandi – racconta Antonio Pennestrì, storico presidente della Comense – Doveva cantare una sola serata ma poi, vista l’altissima richiesta di biglietti, si fermò per due notti consecutive. Fu un vero trionfo. Era il 1992. Lo ricordo perché a quei tempi la Comense giocava anche contro la squadra di Cesena, terra di Morandi. Il cantante salì sul palco, elogiò la bravura delle nerostellate ma poi, con una battuta di spirito, concluse incitando la squadra di Cesena».Sempre sullo stesso palco si esibirono anche Roberto Vecchioni, Gino Paoli, Ivano Fossati e Fiorella Mannoia.«Di recente il Palasampietro è stato concesso in sub gestione per due anni al Comune di Como – conclude Antonio Pennestrì – E personalmente ho dato carta libera all’amministrazione anche per l’organizzazione di eventuali concerti nella struttura».

F. Bar.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

11 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

14 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

19 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

1 giorno ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

2 giorni ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

2 giorni ago