Categories: Cronaca

“Quota 100”, sono 86 le domande comasche

I primi dati ufficiali dell’Inps. Mercoledì sera l’argomento pensioni in diretta su Etv

Primi dati ufficiali per le domande comasche per “Quota 100”. Le ha fornite oggi al “Corriere di Como” la direttrice provinciale dell’Inps, Rosaria Cariello. Si tratta di numeri comprensibilmente ancora piccoli, visto che è possibile presentare le domande da meno di una settimana.

Il provvedimento è entrato in vigore martedì scorso, il 29 gennaio; nei 60 giorni successivi si concluderà l’iter di conversione in legge in Parlamento, l’attuale decreto è suscettibile ancora di modifiche, ma la presentazione delle domande online per la “Quota 100” è già attiva e nei primi cinque giorni, ovvero da martedì 29 a sabato 3 febbraio, sono già arrivate all’Inps 86 domande. Per accedere alla sezione del sito e inviare la richiesta si devono avere un “Pin” o un sistema di identità digitale unica (Spid o Cns).

Anche per questo molti lavoratori preferiscono rivolgersi a un patronato o a un Caf del sindacato per la valutazione preliminare della situazione contributiva e la presentazione delle domande.

Entro il 28 febbraio, anche il personale della scuola può fare richiesta se vuole andare in pensione prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Per chi ha maturato quota 100 a fine 2018 nel privato, il diritto alla pensione scatterà dal 1° aprile 2019. Per chi ha maturato quota 100 a fine 2018 nel pubblico, invece, il diritto alla pensione arriva dal 1° agosto 2019; il preavviso è di 6 mesi.

Il decreto legge 4/2019 consente ai lavoratori che raggiungono entro il 31 dicembre 2021 62 anni di età e 38 anni di contributi di accedere alla pensione. In tutta Italia le stime parlano di 300mila lavoratori coinvolti, in particolare uomini del settore statale.

L’argomento pensioni, con le casistiche previste da “Quota 100” e da “Opzione Donna”, verrà sviscerato in una puntata speciale di “Etg+”, il programma di approfondimento giornalistico di Espansione Tv. L’appuntamento è per mercoledì sera dalle 21.20. In studio, con il giornalista Giorgio Civati, firma per i temi economici della nostra testata, ci sarà Giovanna Tettamanti, direttrice dell’Inas Cisl di Como.

I telespettatori potranno chiedere chiarimenti in diretta, telefonando al numero 031.33.00.655 o inviando messaggi Whatsapp al numero 335.70.84.396.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

10 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

13 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

18 ore ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

1 giorno ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

2 giorni ago

Non lo sa nessuno ma tutti i bancomat hanno un TASTO TRUFFA | Lo premi e ti ritrovi nei guai: ti svuotano il conto in pochi minuti

Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…

2 giorni ago