Categories: Territorio

Raccolta abiti usati, concessi altri due mesi per rimuovere i cassonetti

Due mesi di tempo per rimuovere i cassonetti di raccolta degli abiti usati. È questo quanto concesso ai soggetti che si occupano di questo servizio. Un rinvio dunque, rispetto al provvedimento di rimozione disposto da Palazzo Cernezzi che doveva scattare lo scorso primo maggio. I due mesi a disposizione per intervenire si sono rivelati fondamentali e sono il frutto di un cronoprogramma stabilito tra il Comune di Como e i soggetti interessati alla raccolta. Tempo che dovrebbe essere anche sufficiente per la nuova gara. Il bando è infatti già pronto e in attesa, ormai imminente, della pubblicazione che dovrebbe avvenire per l’inizio della prossima settimana. Va ricordato che il Comune aveva chiesto ai gestori della raccolta di rimuovere i cassonetti per i vestiti usati vista la mancata assegnazione delle due gare promosse dal municipio per l’affidamento del servizio. Due gare che non si sono concluse, hanno denunciato nelle scorse settimane i rappresentanti di Civitas, per le richieste economiche del Comune, probabilmente troppo distanti dai parametri del settore. «Come accaduto spesso anche su altri argomenti, con questa amministrazione, dopo la scadenza del primo maggio non si è più saputo nulla – ha detto Bruno Magatti (Civitas) – Noi abbiamo più volte segnalato la situazione anomala e il fatto che si trattava di una realtà complessa e da gestire con la massima attenzione. Adesso il rinvio e l’attesa».Intanto dal Comune, come detto, sta per arrivare l’imminente terzo bando di gara per l’assegnazione del servizio di raccolta degli abiti usati che dovrebbe portare all’individuazione dei nuovi soggetti responsabili proprio in corrispondenza – questa la speranza del Comune – della scadenza dei due mesi di tempo concessi per la rimozione dei cassonetti.

Redazione

Recent Posts

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

2 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

7 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

23 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

1 giorno ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

1 giorno ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

2 giorni ago