Una valanga di proteste sta sommergendo il Comune di Porlezza a causa delle “nuove” bollette dell’acqua, inviate per la prima volta ai cittadini dalla società unica che gestisce il ciclo integrato in provincia.
Abitazioni private, negozi e attività produttive si sono visti recapitare fatture salatissime, all’incirca il doppio rispetto all’anno precedente.
I casi segnalati alCorriere di Comosono stati moltissimi: da un condominio che è passato da 1.400 euro a 2.700 euro, a un artigiano che lo scorso anno pagava 400 euro e adesso dovrà sborsarne 860, a un’impresa dell’area industriale di Tavordo che ha visto salire la bolletta del 120%, da mille euro circa a oltre 2.200.
Eclatante, poi, quanto accaduto alParco San Marco, il resort che domina la collina di Cima. Qui la bolletta principale è passata da 17.957 euro a 31.286,55. Una crescita che ha fatto letteralmente sobbalzare i proprietari e i dirigenti dell’albergo, anche in considerazione del fatto che da un anno all’altro il consumo era calato di 400 metri cubi.
IlParco San Marcosi è rivolto pure a un legale per capire se l’applicazione delle tariffe fosse corretta, sottolineando peraltro come gli aumenti stratosferici siano coincisi con l’anno forse peggiore per l’erogazione del servizio idrico: l’estate del 2019 è stata infatti costellata da numerosi problemi e altrettanto numerose interruzioni che hanno costretto il resort a lavori straordinari per dotarsi di vasche di accumulo in grado di sopperire alle carenze improvvise dell’acquedotto.
«L’adeguamento delle tariffe è stato imposto dall’Agenzia di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) – dice il sindaco di Porlezza,Sergio Erculiani– e d’altronde per troppo tempo l’acqua è stata venduta a prezzi assolutamente insufficienti a coprire i costi di gestione degli impianti. Purtroppo aggiunge Erculiani – c’è stata una progressione tariffaria molto rapida che non è tuttavia dipesa dal Comune».
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…