Categories: Territorio

Raddoppiano le bollette dell’acqua: dure proteste di imprenditori e cittadini a Porlezza

Una valanga di proteste sta sommergendo il Comune di Porlezza a causa delle “nuove” bollette dell’acqua, inviate per la prima volta ai cittadini dalla società unica che gestisce il ciclo integrato in provincia.

Abitazioni private, negozi e attività produttive si sono visti recapitare fatture salatissime, all’incirca il doppio rispetto all’anno precedente.

I casi segnalati alCorriere di Comosono stati moltissimi: da un condominio che è passato da 1.400 euro a 2.700 euro, a un artigiano che lo scorso anno pagava 400 euro e adesso dovrà sborsarne 860, a un’impresa dell’area industriale di Tavordo che ha visto salire la bolletta del 120%, da mille euro circa a oltre 2.200.

Eclatante, poi, quanto accaduto alParco San Marco, il resort che domina la collina di Cima. Qui la bolletta principale è passata da 17.957 euro a 31.286,55. Una crescita che ha fatto letteralmente sobbalzare i proprietari e i dirigenti dell’albergo, anche in considerazione del fatto che da un anno all’altro il consumo era calato di 400 metri cubi.

IlParco San Marcosi è rivolto pure a un legale per capire se l’applicazione delle tariffe fosse corretta, sottolineando peraltro come gli aumenti stratosferici siano coincisi con l’anno forse peggiore per l’erogazione del servizio idrico: l’estate del 2019 è stata infatti costellata da numerosi problemi e altrettanto numerose interruzioni che hanno costretto il resort a lavori straordinari per dotarsi di vasche di accumulo in grado di sopperire alle carenze improvvise dell’acquedotto.

«L’adeguamento delle tariffe è stato imposto dall’Agenzia di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) – dice il sindaco di Porlezza,Sergio Erculiani– e d’altronde per troppo tempo l’acqua è stata venduta a prezzi assolutamente insufficienti a coprire i costi di gestione degli impianti. Purtroppo aggiunge Erculiani – c’è stata una progressione tariffaria molto rapida che non è tuttavia dipesa dal Comune».

Redazione

Recent Posts

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

14 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

17 ore ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

22 ore ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

2 giorni ago

Non pagare più il trasporto scolastico: il PULMINO adesso lo regala il Comune | Ancora pochi giorni per consegnare i documenti

Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…

2 giorni ago

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

2 giorni ago