Rally Aci Como-Etv e Centomiglia del Lario: le deroghe e le limitazioni in città
Città, Sport, Territorio, Trasporti e viabilità

Rally Aci Como-Etv e Centomiglia del Lario: le deroghe e le limitazioni in città

Deroghe e qualche limitazione al traffico in città, oltre alle chiusure delle strade sui tratti cronometrati, di cui si parla nelle pagine dedicate alle singole prove speciali.
Per il Rally Aci-Etv in città sono state previste una serie di limitazioni, che si incrociano anche con quelle della Centomiglia del Lario di motonautica, pure in programma il prossimo weekend.
Da oggi a sabato in piazza Cavour, in deroga ai divieti, potranno accedere e sostare i mezzi legati alla competizione. Il “salotto” di Como ospiterà partenza e arrivo del rally.
Dalle 13 di oggi alle 24 di sabato sosta vietata in piazzale Somaini, ad esclusione dei mezzi legati alla manifestazione. Un provvedimento che si prolungherà poi fino alle 12 di lunedì per le esigenze della Centomiglia.
Parcheggi vietati in piazza Roma dalle 19 alle 22 di oggi, dalle 7 alle 21 di domani, dalle 16 alle 22 di sabato. Stesso discorso in via Sportivi Comaschi dalle 17 di oggi alle 22 di sabato (ad esclusione dei mezzi legati a organizzazione e concorrenti del rally).
Inoltre, dalle 16 alle 22 di sabato, in Lago Borgonovo sarà vietato parcheggiare nell’area riservata alla sosta degli autobus turistici; in viale Corridoni sarà consentito l’accesso e la sosta, in deroga ai divieti esistenti, ai veicoli partecipanti alla manifestazione.
Va poi ricordato che per facilitare trasferimenti e logistica – in ogni caso con le auto da gara che dovranno seguire le regole del Codice della Strada – i concorrenti in determinati casi potranno utilizzare le corsie del trasporto pubblico e strade della Zona a traffico limitato (in quest’ultimo caso a passo d’uomo).
Fino allo scorso anno nella serie di provvedimenti che riguardavano la città c’era anche la chiusura della “Valfresca” al venerdì mattina per consentire il test delle vetture in assetto di gara (il cosiddetto shakedown). La chiusura per frana, come del resto per il Giro di Lombardia di ciclismo, ha impedito l’utilizzo di questa strada. La prova delle vetture è stata spostata nel Triangolo Lariano sul percorso che collega Asso a Sormano. Si inizia domani mattina alle 8.30. La chiusura del tratto sarà dalle 8 alle 13.
Nel fine settimana oltre che il Rally Aci Como-Etv sarà dunque ospitata in città anche la Centomiglia del Lario di motonautica. In un quadro generale che comprende una serie di limitazioni per eventi sportivi, è utile conoscere anche quella che riguardano la kermesse organizzata dallo Yacht Club, con la gara principale che si disputa sulle acque del lago domenica alle 14.30.
Dalle 5 di domani alle 12 di lunedì in viale Puecher (oltre che nel già citato piazzale Somaini), nel tratto compreso tra il Monumento ai Caduti e l’hangar dell’Aero Club viene istituito il divieto di sosta. La corsia di scorrimento sarà sui parcheggi a pagamento a ridosso dello stadio Sinigaglia.
Stessi orari di chiusura in Largo Borgonovo e in viale Filippo Corridoni, nell’area riservata alla sosta degli autobus turistici, per consentire il trasporto dei mezzi della Centomiglia. Un tratto di strada che però, come scritto in precedenza, dalle 16 alle 22 sarà “appaltato” dal parco chiuso del rally.
Gli organizzatori dei due eventi, in ogni caso, si sono coordinati tra loro e con il Comune di Como per evitare sovrapposizioni; in concreto, in quella fascia oraria i mezzi della Centomiglia utilizzeranno altre strade per il trasporto da e verso il lago (le prove, sabato, sono fissate dalle 13.30 alle 18; il via della gara domenica alle 14.30).

18 ottobre 2018

Info Autore

Massimo Moscardi

mmoscardi mmoscardi@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto