Categories: Sport

Rally in Lombardia, tutti gli appuntamenti della stagione 2019

La stagione 2019 dei rally in Lombardia è iniziata con il rinvio della prima gara in programma, ilCremona Circuit, che era in calendario per l’8 gennaio scorso. Appuntamento quindi in circuito per la “prima” regionale con ilFranciacorta Rally Show Winter Edition(16 e 17 febbraio) nella pista bresciana.

Toccherà poi alRally Internazionale dei Laghi, in programma il 16 e 17 marzo a Varese, valido per la Coppa di zona a coefficiente 1.5. Il 30 e 31 marzo spazio alRally 1000 Miglia, a Brescia, che fa parte del Campionato italiano Wrc, di fatto l’evento più importante del 2019 in Lombardia per quanto riguarda i rally con il Trofeo Aci Como-Etv.

Il 27 e 28 aprile ci si sposta nel Pavese, con ilRally Race(gara nazionale), mentre il 4 e 5 maggio la zona di Teglio, in Valtellina, sarà teatro delRally-day del Pizzochero. Due settimane dopo (18 e 19 maggio), i motori tornano a rombare nel Bresciano per il“Camunia“, prova di Coppa.

E’ stato anticipato a giugno (il 15 e il 16) ilMilano Rally Show, competizione dalla formula particolare che viene ospitata nei luoghi più importanti del capoluogo lombardo. Per l’edizione 2019 la partenza sarà in piazza della Scala, con passaggio in piazza Duomo e prove speciali fra la pista di Monza, quella di Arese e nel piazzale dello stadio di San Siro.

Il 29 e 30 si va a correre in provincia di Bergamo con ilRally nazionale Prealpi Orobiche, mentre il 6 e 7 luglio sarà la volta di una gara di grande tradizione, che ha scritto la storia della corse non solo italiane, ma anche europee, ilRally 4 Regioni, in Oltrepo’ Pavese. Il 27 e 28 luglio nuovo appuntamento in circuito, con ilFranciacorta Rally Show Summer Edition.

Dal 13 al 15 settembre il ritorno in provincia di Sondrio con ilCoppa Valtellina, la corsa più antica d’Italia dopo la Targa Florio. La gara ha abbandonato il campionato International Rally Cup ed è entrata nella Coppa Italia. Il 6 ottobre ci si sposterà sulle rive del Lago Iseo per ilRally del Sebino, con base a Lovere, in versione “rally-day”.

A fine ottobre, il 26 e il 27, l’appuntamento sulle strade del Comasco, con ilTrofeo Aci-Etv, che celebra la sua trentottesima edizione. La competizione lariana non farà più parte del Tricolore Wrc, ma sarà finale diAcisport Cup Italia, la prova, quindi, in cui si sfideranno i migliori delle classifiche di zona della Coppa Italia. Corsa a cui, con graduatoria separata, saranno comunque ammesse le vetture Wrc. Sarà invece difficile vedere in coda le auto del rally storico. I nuovi regolamenti non renderebbero infatti compatibili la logistica dei due eventi. La competizione da questo 2019 cambierà direttore, dopo che Roberto Ledda – che comunque rimane nello staff organizzativo – ha deciso di lasciare l’attività. Dovrebbe sostituirlo il cremonese Vittorio Galvani, che nel nostro territorio tra l’altro già ha diretto i rally che fino a qualche anno fa Enrico Manzoni organizzava in Valle Intelvi.

Gli ultimi mesi dell’anno saranno come sempre molto intensi. Si inizia con ilRonde Franciacorta Show(2 e 3 novembre), seguito dal primo dei due eventi all’autodromo di Monza, loSpecial Rally by Vedovati(16 e 17 novembre). In calendario, quello stesso fine settimana, è stato messo ilRally Aci Lecco(non è quindi da escludere un possibile ridisegno delle date per evitare la contemporaneità).

Dal 29 novembre al 1° dicembre si torna aMonzacon l’omonimoRally Show, la manifestazione più glamour con i suoi “vip” e i tanti personaggi del mondo dei motori che ogni anno si sfidano nelle prove speciali disegnate all’interno dell’autodromo. Il primo vincitore fu Federico Ormezzano nel 1978; nell’albo d’oro compaiono, fra gli altri, il comasco Raffaele Pinto (primo nel 1979), il compianto Attilio Bettega (1984), Valentino Rossi, Dani Sordo, Sebastien Loeb e Robert Kubica.

A dicembre (data da definire), tornerà poi laRonde Città dei Mille, con il tradizionale tracciato sulla strada che collega Nembro a Selvino. Poche settimane fa a conquistare il successo è stato l’irlandese Craig Breen, protagonista del Mondiale, in coppia con la fidanzata Tamara Molinaro, pilotessa che si è calata per l’occasione nel ruolo di navigatrice e che tra l’altro vanta nel suo curriculum la conquista del titolo europeo femminile 2017.

Di seguito il calendario 2019 delle gare e il collegamento (cliccando sul nome) al sito Internet di ogni singolo evento (che in alcuni casi è comunque fermo all’edizione 2018). Di volta in volta verrà aggiornato con i nomi dei vincitori e con eventuali cambiamenti e aggiornamenti sulle date.

-16 e 17 febbraioFranciacorta Rally Show Winter Edition

-16 e 17 marzoRally Internazionale dei Laghi

-30 e 31 marzoRally 1000 Miglia

-27 e 28 aprileRally Race

-4 e 5 maggioRally del Pizzochero

-18 e 19 maggioCamunia Rally

-15 e 16 giugnoMilano Rally Show

-29 e 30 giugnoRally Prealpi Orobiche

-6 e 7 luglioRally 4 Regioni

-27 e 28 luglioFranciacorta Rally Show Summer Edition

-13, 14 e 15 settembreCoppa Valtellina

-6 ottobreRally del Sebino

-26 e 27 ottobreRally Trofeo Aci Como-Etv

-2 e 3 novembreRonde Franciacorta Show

-16 e 17 novembreSpecial Circuit by Vedovati Corse

-16 e 17 novembreRally Aci Lecco

-29, 30 novembre a 1° dicembreMonza Rally Show

-DicembreRally Ronde Città dei Mille

Redazione

Recent Posts

La città si allaga | Tombini non puliti? | La verità che nessuno dice

Ogni volta che piove copiosamente, il copione è sempre lo stesso: strade allagate, cantine sott'acqua…

4 ore ago

Ultim’ora: aperto in Italia il discount più conveniente al mondo | Non si vedeva niente del genere dalla Standa

Finalmente il risparmio ha un nuovo marchio e un nuovo nome: arriva anche in Italia…

5 ore ago

Gli Avvocati di Como pronti a fermare i tribunali per Gaza | Netta presa di posizione politica

La denuncia che nessuno si aspettava, gli Avvocati comaschi scendono in piazza: "Diritti Umani Calpestati,…

6 ore ago

Ufficiale: dal 2026 Netflix finisce nel Canone RAI | Lo devi pagare per forza: diventa tv di stato

Dal 2026 Netflix entrerà nel Canone RAI: abbonamento obbligatorio come la tv di Stato. Scopri…

7 ore ago

Le leggende popolari fanno parte del folclore: ad Appiano Gentile ci sono storie incredibili

Anche un piccolo paese può avere le sue leggende che accompagnano la cultura popolare. Scoprite…

9 ore ago

Con noi non volerete più | Ultim’ora: FALLITA LA COMPAGNIA AEREA, clienti rimangono a terra a piangere

Il Tribunale lo ha messo nero su bianco: la società è in fallimento, ora si…

11 ore ago