Fatturato in crescita del 20% per la Ratti di Guanzate nei primi sei mesi di quest’anno. Oggi il cda del gruppo tessile ha approvato la relazione semestrale che vede i ricavi salire dai 51,6 milioni di euro del primo semestre 2018 agli attuali 62,4 milioni (+20,9%).
Vendite in
aumento, in particolare, per le divisioni Ratti Luxe (+37,9%), soprattutto per
quanto riguarda i tessuti per abbigliamento femminile, e Fast Fashion (+32,8%).
Dal punto di vista geografico, spicca la crescita del 43,4% dei ricavi sul
territorio nazionale (da 19,7 a 28,3 milioni di euro). Bene anche le vendite in
Europa (+23,2%), mentre calano quelle negli Usa (-22,4%). L’utile semestrale si
attesta a quota 8,5 milioni.
Il 16 luglio la
capogruppo Ratti spa ha acquisito il 30% del capitale sociale di Marielle srl
(per un controvalore di 400mila euro), storica azienda fiorentina specializzata
nella produzione di capi e accessori in maglieria per i principali brand del
lusso.
«L’operazione
Marielle – commenta Sergio Tamborini, amministratore delegato di Ratti – rappresenta
un importante passaggio nella nostra politica di sviluppo che ci permetterà di
creare nuove sinergie produttive grazie all’alta qualità del maglificio e
migliorare ulteriormente la relazione con il nostro network commerciale».
«Questa
operazione di ingresso nel capitale da parte del gruppo Ratti – afferma Andrea
Distante, amministratore delegato di Marielle – è essenziale per il successo
nel lungo periodo della nostra realtà, che con il proprio know-how saprà fornire
un costante supporto nel rendere concrete idee e creatività».
In un’ottica di
continuo sviluppo e diversificazione dell’offerta, l’alleanza tra Ratti e
Marielle diventa strategica nell’espansione del business degli accessori per
uomo e per donna, puntando a confermare il ruolo di leader in questo ambito
dell’azienda di Guanzate.
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