Categories: Notizie locali

Ratti, ricavi vicini a 110 milioni, in crescita anche l’utile del gruppo tessile

Numeri molto positivi per la Ratti di Guanzate, che ha approvato ieri il progetto di bilancio di esercizio e consolidato 2018. Il fatturato della società leader nella creazione, produzione e distribuzione di tessuti di alta gamma a livello internazionale, entrata a fare parte dal 2010 nella galassia del Gruppo Marzotto, è salito di oltre il 10% attestandosi a 109,6 milioni di euro (erano 99,4 nel 2017). Cresce anche l’utile netto, che ha raggiunto nell’anno appena trascorso i 10,5 milioni di euro.Il cda ha proposto la distribuzione di 20 centesimi per azione per 5,5 milioni di euro complessivi e la destinazione della quota residua dell’utile al rafforzamento patrimoniale e finanziario. I risultati della Ratti sono stati garantiti dal cosiddetto Polo Luxe (+8,4 milioni, +20,8%), che cresce con particolare riferimento al segmento dei tessuti stampati. Bene anche le vendite del Polo Collezioni e del Polo Fast Fashion, entrambi in crescita di 1,2 milioni rispetto al 2017.

Nell’esercizio 2018 il Gruppo ha realizzato investimenti in attività fisse (immobilizzazioni materiali e immateriali) per 6,3 milioni, con 1,5 milioni sull’efficientamento energetico e 0,6 milioni per l’acquisto di nuovi telai. Il consiglio di amministrazione ha infine convocato l’assemblea ordinaria e straordinaria dei soci, in prima convocazione per il giorno 23 aprile 2019, e in eventuale seconda convocazione per il giorno 24 aprile.

Fondata nel 1945 da Antonio Ratti, scomparso nel 2002, Ratti è oggitra i maggiori player mondiali nella produzione di tessuti e accessori di alta gamma dedicati all’abbigliamento, la cravatteria, la camiceria, il mare e l’arredamento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago