Categories: Notizie locali

Razionalisti, motore mai acceso per il turismo

Si fa un gran parlare di turismo e strategie per promuoverlo, in questa delicata fase di ripartenza economica. Fra le tante carte culturali che il Lario e Como possono giocare c’è un giacimento tutto da mettere a valore e sistema, un motore a 12 cilindri fatto funzionare ancora poco e male. È è il Razionalismo, eredità architettonica del Novecento che vede capoluogo, lago e Brianza punti di elezione di un itinerario alla ricerca di geometrie rigorose e soluzioni progettuali che poco meno di un secolo fa erano l’avanguardia e hanno fatto di questo territorio allora un laboratorio e oggi un museo a cielo aperto. Da tutelare con attenzione come insegna la vicenda dell’Asilo Sant’Elia di Terragni.

Un museo all’aperto che manca però in gran parte delle opportune didascalie. Ossia dell’apparato didattico necessario. Certo appassionati ed esperti in visita non mancano, studenti e cultori della materia accorrono anche dall’estero. Ma manca quel salto di qualità che fa la differenza: essere consapevoli dell’eredità, del patrimonio. Da tempo si discute di un museo del Razionalismo in città. Magari da insediare nel monumento iconico del Razionalismo comasco ossia l’ex Casa del Fascio – nella foto – di Giuseppe Terragni, che è però sede del comando provinciale della Finanza.

Tempo fa Nicoletta Ossanna Cavadini, storica dell’architettura ticinese, aveva lanciato l’idea di insediarvi, magari aggregando altri luoghi simbolici attigui come l’Uli in via Pessina, un grande archivio digitale (alcuni tentativi meritori sono stati promossi da associazioni culturali ma qui serve uno scatto istituzionale) di tutti gli archivi di disegni e schizzi degli architetti razionalisti. Che in effetti ci sono, e aperti agli studiosi, ma quali monadi in taluni casi industriose e attive (pensiamo all’Archivio Cattaneo di Cernobbio) ma appunto non sistematizzate né contestualizzate e utili al turista. Il fatto che il comasco Michele Pierpaoli sieda da pochi giorni nel consiglio nazionale dell’Ordine degli Architetti, secondo lariano da 35 anni a questa parte nel board nazionale, potrebbe essere un elemento di svolta per alimentare una diversa coscienza del patrimonio razionalista a Como.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago