Reddito di Cittadinanza “Energetico”: bonus 544 euro per pagare le bollette ogni mese | Praticamente ci guadagni

Bolletta della luce - CorrierediComo.it

Bolletta della luce - CorrierediComo.it (Fonte X)

Buone notizie per i cittadini italiani: in arrivo un maxi bonus per le utenze domestiche. Finalmente il Governo si è messo una mano sul cuore (e una sul portafoglio).

Mai come in questi anni le famiglie del Belpaese hanno faticato a onorare le rispettive spese mensili. Dal costo del carburante, fino alla spesa settimanale (e senza dimenticare l’incidenza delle bollette di luce e gas), molti italiani si sono ritrovati a fare di necessità virtù.

Complici il carovita, legato anche all’aumento del prezzo delle materie prime, e l’inflazione martellante, è sempre più difficile gestire il budget familiare, e il lasso di tempo tra uno stipendio e l’altro si è trasformato in una formidabile prova di equilibrismo finanziario e psicologico.

Fortunatamente, in previsione del prossimo autunno e dell’inevitabile aumento degli importi in bolletta, il Governo ha deciso di fornire un assist ai cittadini, mettendo a disposizione degli aventi diritto alcuni bonus che potrebbero fare la differenza tra la sopravvivenza e uno stile di vita dignitoso.

Se vuoi scoprire come risparmiare un bel gruzzoletto ogni mese, non ti resta che scorrere al paragrafo successivo!

I nuovi bonus introdotti dal Governo

Mentre le temperature si abbassano gradualmente, le previsioni per le prossime bollette di luce e gas si fanno di giorno in giorno più nere. L’autunno e l’inverno 2025 si prospettano infatti duri per milioni di famiglie, con rincari stimati tra il 15% e il 25% rispetto al 2024.

In tal senso, il Governo ha già introdotto negli scorsi anni alcuni bonus riservati alle famiglie più svantaggiate e, in effetti, i beneficiari dovevano presentare un ISEE in corso di validità che attestasse la loro fragilità economica. Da oggi, però, è possibile richiedere una nuova agevolazione, rivolta in particolar modo a chi vive con persone malate. Si tratta del Bonus Luce per Disagio Fisico.

Paziente allettato - CorrierediComo.it
Paziente allettato – CorrierediComo.it (Fonte Pexels)

Il Bonus Luce Disagio Fisico

Questo sostegno rappresenta una boccata d’ossigeno per chi necessita di apparecchiature elettromedicali salvavita, e di conseguenza per i suoi familiari. Nella fattispecie, rientrano in questa categoria i ventilatori polmonari, i concentratori di ossigeno, le nutri-pompe e altri strumenti essenziali per garantire la sopravvivenza quotidiana.

L’importo del bonus può variare da 167,90 a 543,85 euro all’anno, in base alla potenza impegnata, nonché al consumo extra generato da suddette apparecchiature. A differenza degli altri bonus – attenzione – questo contributo non dipende dall’ISEE, e può essere richiesto da chiunque abbia in casa un familiare con condizioni mediche certificate.