Via libera alle auto sulla Regina a partire dalle 19 di ieri sera. Si sono concluse le operazioni di messa in sicurezza della strada di Argegno al confine con Colonno dopo la frana caduta la scorsa domenica. A darne conferma è il comandante della polizia locale di Tremezzina, Massimo Castelli, che fa sapere come nella giornata di ieri siano stati eseguiti gli ultimi lavori di pulizia della strada dopo le operazioni di messa in sicurezza.
La riapertura della Regina è stata più volte posticipata. Troppi i massi e il materiale roccioso che rischiava di precipitare sulla carreggiata, reti paramassi da sostituire e non da ultimo l’occlusione di un canale per lo scorrimento dell’acqua piovana. A metterci lo zampino anche il maltempo che ha rallentato le operazioni e fatto cadere altro materiale roccioso dalla parete. In quattro giorni sono stati rimossi oltre 200 metri cubi di detriti e materiale franoso. Ora, finalmente, residenti e turisti non saranno più costretti a deviare sul percorso alternativo attraverso la Valle Intelvi e la Svizzera, dove si sono verificate lunghe code a causa di altri piccoli cantieri. Tanta la rabbia degli automobilisti per la concomitanza dei lavori nella zona. Nei giorni scorsi traffico in tilt tra Porlezza e Carlazzo per lavori di asfaltatura. La situazione ora tornerà a normalizzarsi anche se la Regina non sarà ancora totalmente libera dai cantieri. Continuano i lavori sul versante opposto per la frana caduta lo scorso settembre.
Mattinata di passione per gli automobilisti comaschi. Il traffico durante il ponte per la festa dell’Ascensione in Svizzera non è una novità, e puntualmente a risentirne sono i vicini di casa italiani. Traffico congestionato a Chiasso-Brogeda; automobilisti in coda in entrata alla barriera di Como-Grandate e traffico in tilt tra Chiasso centro e la frontiera. Lunghe code anche sulla Napoleona e centro città bloccato, con parcheggi già al completo dalle prime ore della mattina.
Un semplice gesto quando spegni l’auto può alleggerire il lavoro della batteria e farla durare…
Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…
Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…
Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…
Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…
Una sentenza della Cassazione apre alla possibilità di restare a casa col cane malato, ma…