La cultura per lo sviluppo del territorio. Questa la missione dei Pic, ovvero i Piani integrati della cultura, un progetto che Regione Lombardia ha varato in collaborazione con Unioncamere e Fondazione Cariplo.
L’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ieri mattina ha fatto tappa proprio a Como, nell’ufficio territoriale Insubria di via Einaudi per un tour di presentazione.
«Con i Pic si persegue la valorizzazione culturale del territorio attraverso la sinergia pubblico-privato, tanto è vero che vengono coinvolte Fondazione Cariplo e Unioncamere – spiega l’assessore Galli – È evidente che l’elaborazione del Piano non può prescindere dall’identità culturale del territorio, facendo leva sul “capitale territoriale”».
I progetti che verranno finanziati dovranno abbracciare la storia, gli usi, i costumi, le tradizioni, la vocazione economico-produttiva, le tradizione enogastronomiche. «Tutto ciò costituisce il “capitale territoriale», dice Galli.
I “Pic” rappresentano una novità in tema di bandi e finanziamenti. Il piano riesce a mettere a sistema bandi finanziati direttamente dalla Regione, bandi dell’area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo e interventi cofinanziati da Unioncamere Lombardia. Quello di Como è stato il primo degli incontri previsti a livello regionale. I prossimi appuntamenti sono il 3 ottobre a Pavia, il 12 a Mantova e il 31 a Bergamo.
Ogni appuntamento viene trasmesso anche in streaming in altre piazze della Lombardia. Per quello comasco erano collegati gli uffici territoriali di Lodi e di Sondrio. La visita dell’assessore è stata anche un’occasione di confronto con i cosiddetti stakeholders, ovvero tutti i soggetti (associazioni, organizzazioni, operatori culturali e privati) coinvolti nella progettazione culturale del territorio. Sono stati presentati anche casi di progettazione culturale di successo in Italia.
Il soggetto capofila del Piano Integrato dovrà essere un soggetto pubblico o un privato non profit, in accordo con altre realtà all’interno del pubblico e del privato.
Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…
L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…
Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…
Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…
Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…
Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…