Riapertura degli impianti sciistici: tutto pronto alla Sighignola

Sci Pista della Sighignola

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato l’ordinanza: da lunedì, fino al 31 marzo, gli impianti nelle stazioni e nei comprensori sciistici saranno aperti anche agli atleti amatoriali
Una disposizione che riguarda anche la provincia di Como e l’unica pista di sci del territorio, quella della Sighignola, in Valle Intelvi, alle spalle di Lanzo. Il gestore Tino Maglia sperava in questo provvedimento, visto che tra l’altro nell’inverno 2020-2021 le condizioni si sono rivelate ideali, con abbondanti nevicate e temperature adeguate. «Da lunedì mattina alle 9 siamo pronti ad accogliere gli sportivi che vorranno utilizzare i nostri impianti» spiega Maglia, che poi aggiunge: «Speriamo di poter recuperare qualcosa in una stagione che per ovvi motivi finora non ci ha dato grandi soddisfazioni».
Conto alla rovescia in Valle Intelvi, mentre al Monte San Primo gli impianti sono fermi da ormai quattro anni. Le piste dell’altura del Triangolo Lariano ora sono per lo più frequentate dai praticanti di sci alpinismo.
Riapertura dunque in Lombardia, ma con una una serie di limitazioni.
In base al testo dell’Ordinanza «in ogni comprensorio sciistico, o stazione sciistica non ricompresa in un comprensorio sciistico, il numero massimo di presenze giornaliere è determinato nella misura del 30% della portata oraria complessiva di tutti gli impianti a fune (cabinovie, funivie, seggiovie, skilift) presenti nel comprensorio sciistico o nella stazione sciistica non ricompresa in un comprensorio. Per le stazioni con al massimo due impianti complessivi si sale al 50% della portata oraria complessiva».
«Una vera boccata d’ossigeno per gli operatori del settore e per l’economia delle nostre montagne – ha detto il sottosegretario regionale Antonio Rossi – Ma ora penso anche a palestre e piscine, che sono state messe in crisi da mesi di chiusura forzata. È arrivato il momento di riaprirle con attenzione e tutte le condizioni di sicurezza».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.