Categories: Notizie locali

Riaperture delle scuole, Più Europa chiede il pooling test

Dopo l’approvazione a fine luglio di un ordine del giorno ad hoc in Consiglio regionale della Lombardia, il consigliere di Più Europa-Radicali, Michele Usuelli, ritorna sul tema del pooling per il tracciamento dei contagiati da coronavirus e stila un’interrogazione a risposta immediata che rivolgerà all’assessore al Welfare Giulio Gallera martedì prossimo (8 settembre) in aula, per ricevere aggiornamenti in merito.

“Il pooling è una tecnica molto efficace che consente di massimizzare la capacità di testing abbattendo al contempo i costi e il sovraccarico di lavoro dei laboratori (con rallentamento dei tempi di refertazione), senza rinunciare alla accuratezza diagnostica: consente di raccogliere più campioni di saliva o secreto nasofaringeo di persone diverse (fino a 30) e di analizzarli contemporaneamente al costo di uno solo, arrivando a capire più velocemente se c’è qualcuno di positivo all’interno di un gruppo di persone”, ha spiegato Usuelli. Qualora nessuno risulti positivo, quell’ambiente lavorativo o scolastico risulterà Covid Free; solo se il pool risultasse positivo, si procederebbe al test singolo per ognuno dei trenta.

“Posta l’imminente riapertura delle scuole e la densità della popolazione scolastica in Lombardia, è assolutamente prioritario ottimizzare la capacità di testing in modo da avere periodicamente un quadro il più esaustivo possibile della popolazione scolastica e da poter intervenire con maggiore celerità in caso di contagio a scuola. Il pooling potrebbe rappresentare il sistema di monitoraggio dello stato di salute degli alunni e del personale scolastico”, ha detto ancora Usuelli.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago