Mostre fotografiche ma anche eventi teatrali e dibattiti per dare nuova vita e nuova linfa a una fetta di Como. L’ex tintostamperia della Val Mulini, dismessa da anni, si rianima grazie all’entusiastica cooperazione dei proprietari, la famiglia Cannavale: Confcooperative Insubria, in collaborazione con il consorzio Abitare e il programma Generazioni, recupera lo spazio a lato di via Napoleona, a Como, per organizzare mostre fotografiche, spettacoli teatrali, dibattiti e iniziative artistiche. Un riuso temporaneo per ospitare iniziative di arte, con installazioni di arte contemporanea, fotografia, con gli scatti di Gin Angri, maestro della fotografia comasca e artista di fama internazionale, e anche teatro, con il calendario della cooperativa AttivaMente. Proprio Gin Angri presenterà il suo lavoro fotografico nello spazio mostre dell’ex tintostamperia in via Mulini 3 a Como martedì prossimo 27 luglio a partire dalle 18. Ingresso libero, prenotazione entro le ore 13 dello stesso giorno via mail all’indirizzo di posta elettronica abitare.como @confcooperative.it. Ingresso libero. La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.
La documentazione fotografica di Gin Angri evidenzia un paesaggio complesso, dove le scelte narrative determinano percorsi diversificati. «Un gioco in bianco e nero – scrivono gli organizzatori nella presentazione della mostra – che ci irretisce all’interno di luoghi configurabili e percorribili a piacimento da ogni giocatore attivo. L’estetica dello spazio abbandonato, disegnata da memoria impolverate e presenze sul confine della simulazione, non è mai statica».
La mostra è anche l’occasione per prendere visione diretta di due luoghi poco noti: l’ex Pastificio Castelli, già riqualificato, e l’ex Tintostamperia Val Mulini, in fase di ristrutturazione.
Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…
Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…