Categories: Notizie locali

Ripensare la mobilità utilizzando la tecnologia. La proposta del Movimento 5 Stelle regionale

Discutere con le università, gli enti territoriali e gli addetti del settore per migliorare la mobilità e ottimizzare la pianificazione dei mezzi di trasporto attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie. Sono queste le proposte contenute nell’ordine del Giorno presentato daRaffaele Erba(consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle) che verrà discusso la prossima settimana al Pirellone durante le sedute del Consiglio dedicate all’assestamento di bilancio 2020-2022.

«Sfruttando i modelli e gli algoritmi dei Big Data, abbiamo a disposizione uno strumento prezioso per studiare come sta cambiando la mobilità nel territorio comasco e prevedere gli spostamenti delle persone per effettuare un’attenta valutazione dell’impatto del pendolarismo e della mobilità non sistematica sulla città di Como»., dichiara Raffaele Erba, primo firmatario dell’Ordine del Giorno.

«Dall’analisi delle celle telefoniche e dall’utilizzo dei software innovativi resi disponibili durante la fase acuta della pandemia, abbiamo notato tutti come l’emergenza sanitaria abbia comportato e comporterà delle modifiche negli spostamenti sia con i veicoli privati sia con i mezzi pubblici. Considerando i problemi di traffico presenti a Como e provincia, crediamo che sia opportuno sfruttare le moderne tecnologie per migliorare l’approccio alla mobilità e alla pianificazione dei servizi di trasporto»..

Per questi motivi «chiediamo a Regione Lombardia l’impegno a stanziare adeguate risorse per effettuare uno studio approfondito sulla mobilità su gomma e su ferro nel territorio comasco sfruttando proprio questi nuovi strumenti tecnologici. L’obiettivo è individuare le criticità e le necessità della mobilità locale e pianificare al meglio gli interventi sui servizi e sulleinfrastrutture della nostra provincia»., conclude Raffaele Erba

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

CANONE RAI ANNULLATO: se hai quest’età non devi più pagare | Dal 1° settembre sei libero

C’è chi non deve più versare il canone Rai e non lo sa. Il canone…

2 ore ago

Ormai tutti la chiamano la DISNEYLAND d’acqua italiana | Si trova al Sud Italia ed è un qualcosa di spettacolare

A pochi minuti dal centro di Avellino, c’è un luogo che riesce a unire sport,…

8 ore ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

13 ore ago

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

1 giorno ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

1 giorno ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

1 giorno ago