Discutere con le università, gli enti territoriali e gli addetti del settore per migliorare la mobilità e ottimizzare la pianificazione dei mezzi di trasporto attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie. Sono queste le proposte contenute nell’ordine del Giorno presentato daRaffaele Erba(consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle) che verrà discusso la prossima settimana al Pirellone durante le sedute del Consiglio dedicate all’assestamento di bilancio 2020-2022.
«Sfruttando i modelli e gli algoritmi dei Big Data, abbiamo a disposizione uno strumento prezioso per studiare come sta cambiando la mobilità nel territorio comasco e prevedere gli spostamenti delle persone per effettuare un’attenta valutazione dell’impatto del pendolarismo e della mobilità non sistematica sulla città di Como»., dichiara Raffaele Erba, primo firmatario dell’Ordine del Giorno.
«Dall’analisi delle celle telefoniche e dall’utilizzo dei software innovativi resi disponibili durante la fase acuta della pandemia, abbiamo notato tutti come l’emergenza sanitaria abbia comportato e comporterà delle modifiche negli spostamenti sia con i veicoli privati sia con i mezzi pubblici. Considerando i problemi di traffico presenti a Como e provincia, crediamo che sia opportuno sfruttare le moderne tecnologie per migliorare l’approccio alla mobilità e alla pianificazione dei servizi di trasporto»..
Per questi motivi «chiediamo a Regione Lombardia l’impegno a stanziare adeguate risorse per effettuare uno studio approfondito sulla mobilità su gomma e su ferro nel territorio comasco sfruttando proprio questi nuovi strumenti tecnologici. L’obiettivo è individuare le criticità e le necessità della mobilità locale e pianificare al meglio gli interventi sui servizi e sulleinfrastrutture della nostra provincia»., conclude Raffaele Erba
La stagione invernale inizia a farsi sentire: l'Italia si prepara al cambio delle temperature. Toccherà…
Una verdura piuttosto comune, se consumata a pranzo e cena, può divenire miracolosa e farti…
La tassa rifiuti è ingannevole. I Comuni ti fanno pagare 200 euro in più, comprendendo…
La serie Netflix di Sollima è un grandissimo successo, tuttavia c'è una vecchia pista dimenticata…
Cosa vuol dire che dopo questa età non dovrete più pagare il bollo, poiché scatta…
Doveva essere una mattinata qualunque nella quiete della provincia, invece la tranquillità di Fenegrò è…